Cerca

ULTIMA ORA

A 13 anni da solo sui monti per andare in Francia: baby migrante salvato dai vigili del fuoco

Hanno dovuto recuperarlo con l'elicottero. Ora è in ospedale a Susa

A 13 anni da solo sui monti per andare in Francia: baby migrante salvato dai vigili del fuoco

Era talmente desideroso di raggiungere la Francia che è partito da solo per superare il confine. A 13 anni, parlando solo l'arabo, è arrivato dal suo Paese fino a Claviere, l'ultimo paese italiano prima della sua Terra promessa. E qui si è arrampicato sulla ferrata di Rocca Clarì per raggiungere l'obiettivo. Fino a quando è rimasto bloccato e ha dovuto aspettare di essere salvato dall'elicottero Drago dei vigili del fuoco.

E' una storia di disperazione e paura quella che, per fortuna, si è conclusa con il lieto fine nella serata di oggi, venerdì 28 giugno 2024. Merito dell'intervento dei vigili del fuoco del Drago e delle squadre di Oulx e di Susa, oltre che del Soccorso alpino e dei carabinieri: sono stati loro a correre a Claviere quando è arrivata la chiamata per un ragazzino bloccato sulla via ferrata.

Come detto, probabilmente stava scalando per provare a raggiungere il vicino confine con la Francia. Ma ha dovuto arrendersi quando si è ritrovato, stanco morto, a metà della parete. A quanto risulta, l'elicottero è riuscito a raggiungerlo e a soccorrerlo, calando uno dei vigili del fuoco con il verricello e recuperando anche il ragazzino. Una volta ritornato a terra, il 13enne è stato poi affidato alle cure della Croce rossa di Susa e trasportato all'ospedale. Per fortuna le sue condizioni risultano buone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.