l'editoriale
Cerca
ivrea
12 Luglio 2024 - 15:20
Tribunale di Ivrea (foto d'archivio)
Un pensionato di Foglizzo, disperato, si è presentato davanti al tribunale di Ivrea minacciando di uccidersi: «Fatemi parlare con un magistrato o mi ammazzo».
Mercoledì scorso, 10 luglio, il gesto dell'uomo, un 71enne, ha generato attimi di panico: alla richiesta gli è stato fatto notare che avrebbe dovuto prendere appuntamento e, quantomeno, sapere con quale magistrato desiderava incontrarsi. È allora che il pensionato ha estratto l'arma: un coltello dalla lama di venti centimetri, puntandola al collo. Spostava la punta da una parte all'altra sotto il mento, un movimento sbagliato e sarebbe finita in tragedia.
Le guardie, situate all'entrata degli uffici giudiziari, hanno tenuto il sangue freddo: hanno cercato di calmarlo e, nel frattempo, allertato la polizia giudiziaria. In pochi minuti, sul posto sono arrivati carabinieri e polizia di stato, che hanno continuato a parlare con il 71enne per distrarlo: approfittando di un momento di disattenzione, sono riusciti a disarmarlo.
L'intervento delle forze dell'ordine è stato rapido e coordinato. In meno di dieci minuti, la situazione è stata messa sotto controllo. Tre pattuglie dei carabinieri, guidate dal capitano Manuel Grasso, comandante della compagnia di Ivrea, hanno messo in sicurezza l'area e perquisito l'uomo e la sua auto. Il gabbiotto dei controlli del tribunale è stato chiuso per circa mezz'ora, dopodiché tutto è tornato alla normalità.
I testimoni raccontano che, in quei dieci minuti di panico, l'uomo era girato, tremava. Trasportato in ospedale è stato tranquillizzato e mandato a casa, ma le sue condizioni psicologiche destano ancora preoccupazioni.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..