Cerca

LE VITTIME DELLA TRAGEDIA DI COURMAYEUR

Ecco chi erano i due torinesi precipitati e morti sulle montagne della Valle d'Aosta

Le due vittime dell'incidente di Courmayeur sono Marco Bagliani di Torino e Luca Giribone di Bricherasio

Le due vittime dell'incidente di Courmayeur sono Marco Bagliani (a sinistra) e Luca Giribone (a destra)

Le due vittime dell'incidente di Courmayeur sono Marco Bagliani (a sinistra) e Luca Giribone (a destra)

Erano un professore e un operaio i due alpinisti che hanno perso la vita ieri a Courmayeur, precipitando per circa 200 metri a causa, secondo quanto raccontato dal terzo amico che era in cordata con loro, del cedimento di un ancoraggio. Le vittime sono  il 59enne torinese Marco Bagliani e un amico 34enne di Bricherasio, Luca Giribone. 

Bagliani era professore ordinario di Geografia Economico-Politica all'Università di Torino. Laureato in Fisica, ha insegnato anche al Politecnico ed è stato, tra le altre cose, membro del Comitato Scientifico del COREP, membro del Comitato Internazionale responsabile per le contabilità nazionali (National Account Committee) del Global Footprint Network e membro fondatore dell’Istituto di Ricerca Interdipartimentale sulla Sostenibilità (IRIS) dell’Università di Torino. «Siamo tutti molto colpiti» è la reazione che arriva dagli uffici dell'Università dove la notizia è stata accolta questa mattina con dolore e incredulità: «Marco è stata una persona molto apprezzata per il suo lavoro. Il pensiero va ai colleghi e amici di dipartimento e naturalmente alla famiglia».

Un intervento del professor Bagliani su Youtube:

Bagliani era un alpinista esperto: «Marco era istruttore Gerva (Scuola Nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti) dal 1980 ed Accademico del CAAI - si sottolinea in un post su Facebook della scuola -. Tutta la comunità della Scuola si stringe in un grande abbraccio a Fabrizia ed alla piccola Emma».

Giribone, 34 anni, era dipendente della Skf a Villar Perosa, e anche lui aveva una grande esperienza di montagna. Il giovane da poco più di un anno faceva parte - in qualità di socio - del Gruppo occidentale del Club Alpino Accademico Italiano.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.