Cerca

TRAGEDIE IN MONTAGNA

Incidenti in montagna, due alpinisti di Torino e Bricherasio morti in Valle d'Aosta. Poche speranze per un terzo uomo

A Courmayeur la morte di due alpinisti causata dalla rottura di un ancoraggio, illeso il terzo componente della cordata. Ma c'è stato un altro incidente mortale sul Monte Bianco

Incidenti in montagna, almeno due alpinisti morti in Valle d'Aosta, uno è di Torino. Poche speranze per un terzo uomo

Incidenti in montagna, almeno due alpinisti morti in Valle d'Aosta, uno è di Torino. Poche speranze per un terzo uomo

Due alpinisti hanno perso la vita in due incidenti avvenuti ieri sulle montagne valdostane ma il bilancio, purtroppo, sembra destinato ad aggravarsi visto che ci sono poche speranze di salvare una terza persona. 

L'episodio più grave è avvenuto sul Monte Greuvetta, in Val Ferret a Courmayeur, a un'altitudine di circa 3.500 metri. Qui si trovava una cordata di tre alpinisti, tra cui il 59enne torinese Marco Bagliani e un amico 34enne di Bricherasio, Luca Giribone. I due sono precipitati per circa 200 metri a causa, secondo quanto raccontato dal terzo amico, del cedimento di un ancoraggio. A dare l'allarme al soccorso alpino valdostano è stato proprio l'unico dei tre rimasto in parete, dopo aver assistito impotente alla caduta dei compagni ed essersi salvato grazie al fatto che la corda che lo legava ai compagni si è spezzata. Sia lui - poi trasportato in caserma della guardia di finanza a Entrèves - che i corpi delle due vittime sono poi stati recuperati dal soccorso alpino. 

Il secondo incidente si è verificato invece nella zona sotto il rifugio Gonella (Monte Bianco) dove il soccorso alpino è intervenuto in seguito alla richiesta di soccorso da parte di un gruppo di alpinisti che hanno riferito la scivolata di uno di loro durante l'attraversamento di un canale in prossimità del rifugio. Il materiale rimasto sul canale, tra cui la piccozza, e la testimonianza dei compagni rendono certa la caduta nella terminale ma la natura del luogo rende impossibile il recupero dell'alpinista. La dinamica dell'evento purtroppo lascia poche speranze sulla sopravvivenza dell'uomo coinvolto. Gli altri tre, illesi, sono stati portati a Courmayeur a disposizione del Sagf per gli accertamenti relativi all'incidente. Oggi sarà effettuato un ulteriore tentativo di recupero.

AGGIORNAMENTO ORE 10 - Il corpo del terzo alpinista è stato recuperato:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.