Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, con Caronte arriva l'ondata di calore: temperature percepite fino a 37 gradi

Ecco le previsioni per i prossimi giorni: ci aspetta una settimana di fuoco

Meteo Piemonte, con Caronte arriva l'ondata di calore: temperature percepite fino a 37 gradi

Meteo Piemonte, con Caronte arriva l'ondata di calore: temperature percepite fino a 37 gradi

I meteorologi l'hanno chiamato Caronte, come il mitologico traghettatore delle anime negli inferni. E proprio come lui, ci porterà nei prossimi giorni a vivere a temperature decisamente elevate.

L'anticiclone Caronte sta arrivando anche in Piemonte, dove causerà la prima ondata di caldo della stagione. Il bollettino emesso poco fa da Arpa Piemonte non sembra lasciare molte speranze a chi patisce il caldo: in alcune zone della nostra regione, nei prossimi giorni, la temperature massime percepite arriveranno a toccare quota 37 gradi, con livello di disagio bioclimatico a livello 3-rosso, il più elevato possibile.

Nel dettaglio, oggi le temperature massime più elevate dovrebbero essere registrate ad Alessandria (34 gradi) ma in nessuna provincia piemontese si scenderà sotto i 30 gradi. A Torino, il termometro si arrampicherà fino a 33 gradi (21 la minima).

La situazione però, secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, peggiorerà con il passare dei giorni. Domani il livello di disagio toccherà già quota 2 a Novara, complici anche le temperature minime molto elevate. E per le massime, anche domani ad Alessandria si toccherà quota 34 gradi che però diventeranno ben 37 percepiti.

Il peggio - per ora - arriverà giovedì. Livello di disagio 3 a Novara e Vercelli, 2 a Cuneo e Verbania, 1 in tutto il resto della regione. Temperature massime percepite a quota 37 gradi anche a Novara e Vercelli oltre che ad Alessandria e appena un grado in mano a Torino, Asti, Biella e Verbania. Quasi ovunque, minime ben sopra i 20 gradi. 

Le cattive notizie non sono finite. Il bollettino delle ondate di calore di Arpa non si spinge oltre ma basta dare un'occhiata alle previsioni dei siti specializzati per rendersi conto che Caronte non mollerà la presa sul Piemonte almeno fino al fine settimana. Meglio quindi munirsi di ventilatori, condizionatori, ghiaccioli e ricordare, come sempre in casi simili, di bere molto e evitare sforzi fisici all'aperto, soprattutto nelle ore più calde.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.