Cerca

IL LIETO EVENTO

Fiocco rosa sul taxi: Anastasia nasce in piazza

E' successo in una località valsusina. La storia incredibile di Mattia e Federica che alle prime luci dell'alba vivono l'esperienza più emozionante della loro vita. Ecco come sono andate le cose...

Fiocco rosa sul taxi: Anastasia nasce in piazza

Foto di repertorio

Il miracolo della vita si è manifestato in modo straordinario a Villar Focchiardo, un piccolo comune della Val di Susa. La piccola Anastasia è venuta al mondo in circostanze inusuali, nel sedile di un'auto parcheggiata in piazza I° Maggio, sotto gli occhi increduli dei suoi genitori, Federica e Mattia, un taxista della zona. Il lieto evento risale al 4 luglio scorso, quando Federica si è svegliata con le prime contrazioni. "Alle 5 del mattino ho sentito che qualcosa stava cambiando," racconta Federica. La data prevista per la nascita era il 27 luglio, ma Anastasia aveva deciso di anticipare l'appuntamento con la vita. "Le contrazioni sono diventate fortissime in pochissimo tempo," continua la mamma, "e ci siamo preparati per andare in ospedale". La coppia aveva programmato di recarsi presso l'ospedale di Rivoli, tenuto conto che il reparto maternità di Susa è ormai chiuso da anni. Tuttavia, il tempo non giocava a loro favore. "Appena uscita di casa, mi sono resa conto che entrare nell'auto risultava scomodo e difficoltoso," racconta Federica. Pertanto, hanno deciso di contattare il servizio di emergenza del 118 e attendere l'ambulanza seduti sul sedile passeggero della loro auto. Mentre le contrazioni si intensificavano, Mattia ha guidato l'auto fino a piazza I° Maggio, un luogo più accessibile per l'ambulanza. "Ci siamo fermati in piazza e abbiamo avvisato il 118 della nostra posizione," racconta Federica.
Ma Anastasia aveva fretta di nascere. "Il mio compagno si è trasformato da taxista in ostetrico," spiega la mamma. Seguendo le indicazioni del 118, Mattia ha posizionato il cellulare sul tetto dell'auto e ha assistito Federica nel parto. "Una mano me l’ha messa in mezzo alle gambe, mentre l’altra sulla pancia, e dopo due spinte Anastasia è venuta al mondo," ricorda Federica con emozione. Mattia ha preso la neonata al volo con il braccio destro, poi ha asciugato la piccola con gli asciugamani preparati nei giorni precedenti. Pochi minuti dopo, l'ambulanza del 118 è arrivata sul posto. "Si sono sorpresi nel vedere che la bimba era già su un taxi," racconta Federica, "gli abbiamo spiegato che il papà fa proprio il taxista." L'ambulanza ha poi trasportato madre e figlia all'ospedale di Rivoli, evitando l'autostrada a causa dei cantieri e percorrendo la statale. "Noi stiamo bene, la bimba sarebbe dovuta nascere a fine luglio, intorno al 27 del mese, ma ha deciso di sorprenderci prima. Le cose belle arrivano quando meno te le aspetti".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.