l'editoriale
Cerca
NEWS FLASH
21 Luglio 2024 - 20:34
news flash
Ecco le notizie dall'Italia e dal mondo scelte dalla redazione di TorinoCronaca
Stati uniti
Joe Biden si ritira
«È meglio per il Paese»
Prima ha garantito su X che sarebbe stata «l’elezione più importante della nostra vita. E io la vincerò». Poi, nella serata italiana, è arrivato l’annuncio con una nota rivolti agli americani: «È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro presidente - scrive Biden - Era mia intenzione cercare la rielezione ma credo che sia interesse del partito e del Paese che io mi faccia da parte. Parlerò alla Nazione più avanti questa settimana e intanto mi concentrerò a portare a termine i miei doveri di presidente fino alla fine del mio mandato». In un post successivo propone la sua vice, Kamala Harris, come candidata.
— Joe Biden (@JoeBiden) July 21, 2024
Firenze
Colpo da 300mila euro: in manette 5 georgiani
Per un colpo da 300mila euro in un’abitazione di Firenze, nel quartiere del Campo di Marte, i carabinieri hanno individuato una banda di cinque georgiani, tra i 28 e i 55 anni, tutti sottoposti a fermo di indiziato di delitto. Il furto risale alla sera del 7 luglio: secondo quanto ricostruito, la banda aveva osservato per molte ore i comportamenti e le abitudini dei condomini di un palazzo e prendeva informazioni sulle serrature da aprire e sulla presenza o meno dei proprietari in casa.
Messina
Niente ergastolo al killer: «Stressato per il Covid»
La decisione della Cassazione sta già suscitando aspre polemiche, anche se l’annullamento con rinvio della condanna all’ergastolo per un femminicidio è limitato alla richiesta di valutazione delle attenuanti generiche. In particolare i giudici di merito non avrebbero tenuto conto che l’omicida sarebbe stato “stressato” a causa del Covid. La sentenza riguarda l’omicidio di Lorena Quaranta, giovane studentessa universitaria originaria della provincia di Agrigento prossima alla laurea in Medicina e Chirurgia, da parte del fidanzato, l’infermiere calabrese Antonio De Pace. Era il 31 marzo 2020 a Furci siculo, nel Messinese.
Brindisi
Muore forestale colpito da un albero
Un 66enne, dipendente dell’Arif (Agenzia regionale attività irrigue e forestali), è morto mentre spegneva un incendio in un terreno nel Brindisino. L’uomo è stato colpito dal tronco di un albero che stava tagliando per facilitare le operazioni di spegnimento insieme alle forze dell’ordine.
Cina
Maltempo, 12 morti per il crollo di un ponte
Sono 12 le vittime accertate del crollo di un ponte causato da piogge torrenziali nel nord della Cina. Altre 31 persone risultano ancora disperse, con 17 auto e 8 camion caduti nel fiume. Da giorni ampie zone del Paese sono colpite da piogge che hanno causato inondazioni e danni rilevanti.
Dal mondo social
Carolina non sa nuotare ma...
Carolina Dallari, youtuber e influencer da mezzo milione di followers su Instagram, mette in mostra le sue forme e chiede ai suoi fan: «Progetti per l’estate?». Ma lei rivela di non saper nuotare...
Visualizza questo post su Instagram
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..