Cerca

Vandalismo a Domodossola

Svuota un estintore sulle auto in un parcheggio ma evita la denuncia perché ha meno di 14 anni

Il 13enne non è imputabile per l'atto vandalico: saranno i genitori a pagare i danni

Svuota un estintore sulle auto in un parcheggio ma evita la denuncia perché ha meno di 14 anni

Foto d'archivio

Un ragazzino di 13 anni ha danneggiato diverse auto, svuotando un estintore sui veicoli. È successo lo scorso 17 luglio, a Domodossola.

Le auto erano parcheggiate in via Armando Diaz, quando il ragazzino ha svuotato l'estintore sui veicoli parcheggiati nel posteggio interrato. La polizia locale di Domodossola è subito intervenuta, identificando il colpevole e raccogliendo due querele.

Ma in Italia i minori di 14 anni non possono essere imputati penalmente. E il giovane vandalo, per via della sua età, non è perseguibile per i reati di danneggiamento e imbrattamento. Saranno quindi i genitori del 13enne a dover rispondere dei danni, sia nei confronti dei proprietari delle auto danneggiate, sia nei confronti del Comune che ha installato gli estintori.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.