Cerca

Spighe verdi

Piemonte sostenibile, ecco i nuovi comuni green

Il Piemonte è la regione capofila, con ben 13 comuni premiati. Al secondo posto le Marche; al terzo Toscana, Umbria e Puglia

Foto di Federico Mellano - Piemonte sostenibile, ecco i nuovi comuni green

Centallo, uno dei 13 comuni premiati

Sono 13 i comuni piemontesi che hanno ottenuto la certificazione di sostenibilità ambientale dalla Fondazione per l'educazione ambientale Italia (Fee Italia). In tutto, in Italia, sono state 75 le località premiate. Il Piemonte, quindi, conferma il suo impegno e la sua eccellenza della gestione sostenibile del territorio

Il programma “Spighe verdi” è nato ufficialmente nel 2015 grazie alla collaborazione tra Fee Italia e Confagricoltura. L'obiettivo principale è quello di guidare i percorsi di sviluppo sostenibile nei comuni rurali e nelle aree interne e montane. Il programma mira a promuovere le pratiche che valorizzino il patrimonio naturale, paesaggistico, ambientale, culturale, artigianale, imprenditoriale e turistico, con un ruolo centrale riservato all’agricoltura.



Quest'anno, il Piemonte è la regione capofila, con 13 "Spighe verdi": Alba (CN), Bra (CN), Canelli (AT), Centallo (CN), Castiglione Falletto (CN), Cherasco (CN), Gamalero (AL), Gavi (AL), Guarene (CN), Monforte d'Alba (CN), Pralormo (TO), Santo Stefano Belbo (CN) e Volpedo (AL). Questi comuni hanno dimostrato un impegno costante nella gestione sostenibile del territorio, adottando pratiche che rispettino l'ambiente, investendo in energie rinnovabili, riducendo l'inquinamento, promuovendo il turismo sostenibile e valorizzando le tradizioni locali.

A seguire, le Marche, con 9 località premiate. Al terzo posto, pari merito con 8 riconoscimenti ciascuna, si sono classificate Toscana, Umbria e Puglia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.