Cerca

ANIMALI

Gli strani vicini di ombrellone dei torinesi in Liguria: in spiaggia il quinto nido di una tartaruga

La rara tartaruga di mare è stata filmata e fotografata mentre deponeva le uova: ecco le immagini

La rara tartaruga di mare è stata filmata e fotografata mentre deponeva le uova: ecco le immagini

La rara tartaruga di mare è stata filmata e fotografata mentre deponeva le uova: ecco le immagini

I tanti torinesi che in questi giorni sono in vacanza in Liguria si stanno abituando a degli insoliti vicini di ombrellone, sicuramente più silenziosi dei bambini che piangono per un gelato (o delle loro mamme che li sgridano) e meno esuberanti dei giovani che inseguono un pallone. Sulle spiagge liguri è stato infatti individuato il quinto nido di tartaruga Caretta Caretta, un vero e proprio record per questi animali rari e protetti, solitamente frequentatori di mari più caldi. Il riscaldamento globale - è l'ipotesi - li sta probabilmente spingendo più a nord, facilitando la loro riproduzione: uno dei pochi aspetti positivi dello sconvolgimento del clima di cui siamo impotenti spettatori. 
Questa volta, il simpatico esemplare di tartaruga ha scelto, per deporre le proprie uova, Pietra Ligure e, per la precisione, lo stabilimento Iguana Beach. Facendosi largo tra ombrelloni e lettini, l'altra notte - intorno alle 21.30 - la Caretta Caretta ha nidificato sotto gli occhi di alcuni emozionati passanti che hanno fotografato e filmato l'evento cui hanno avuto la fortuna di essere spettatori:
Loro stessi hanno poi chiamato la Guardia Costiera e SOS Tartarughe Legambiente. La Guardia Costiera a sua volta ha chiamato gli esperti del Gruppo Ligure Tartarughe marine (GLIT), che dopo un sopralluogo hanno confermato la presenza del nido e avviato la procedura di delimitazione dell’area. Tra circa 45 giorni si inizierà ad ipotizzare la previsione della schiusa e preparare il materiale per il corridoio fino alla battigia, la gestione delle luci e il presidio costante. Durante la schiusa, solitamente nelle ore notturne, i volontari autorizzati sorveglieranno il percorso, misurando e contando le tartarughe.
Come detto, si tratta addirittura del quinto nido individuato sulle spiagge liguri. Gli altri si trovano a Laigueglia, Arma di Taggia, Alassio e Finale Ligure. 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.