Cerca

Tragedia sulle Alpi Marittime

Valle Gesso: alpinista perde la vita durante una scalata alla cima della Nasta

Daniele Pacini, classe 1990, era originario di Empoli. Durante l'escursione era con la fidanzata che è rimasta appesa alla sosta, lievemente ferita

Soccorso alpino

Foto d'archivio

Un'escursione in Valle Gesso, in provincia di Cuneo, si è trasformata in una tragedia. Durante una scalata dello spigolo Vernet alla cima della Nasta, Daniele Pacini, alpinista esperto, ha perso la vita in un incidente in cordata. La fidanzata è rimasta appesa alla sosta, in attesa dei soccorsi

Daniele Pacini, 34enne toscano residente a Empoli, era uno scalatore esperto e aveva anche dei brevetti per fare alpinismo. Si trovava in vacanza nel Cuneese insieme alla compagna e al suo cane.

L'uomo sarebbe precipitato per cause ancora da accertare. La compagna di cordata, rimasta appesa alla sosta, ferendosi leggermente. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i tecnici del soccorso alpino e speleologico piemontese e un'eliambulanza.

Gli operatori, che hanno lavorato appesi alle corde in parete aperta, hanno stabilizzato la donna, che è stata poi portata nell'ospedale  Santissima Annunziata di Savigliano con lesioni lievi. Per l'alpinista precipitato, nonostante i tentativi di rianimazione, non c'è stato nulla da fare. La salma dell'alpinista è stata recuperata e trasportata a valle. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.