Cerca

Disordini in carcere

Cuneo: detenuto sale sul tetto del carcere per chiedere il trasferimento

La protesta ha causato vari disordini all'interno della struttura, nel reparto Gesso

Cuneo: detenuto sale sul tetto del carcere per chiedere il trasferimento

Foto d'archivio

Ancora disordini nel carcere di Cuneo, dove questa mattina, per protesta, un detenuto è salito sul tetto dell'edificio con l'obiettivo di chiedere il trasferimento

A denunciare l'accaduto in una nota, il sindacato di polizia penitenziaria Osapp (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria).

Secondo quanto riferito, il detenuto avrebbe scavalcato la rete del campo sportivo, per poi arrampicarsi sulla copertura della struttura. Si tratta di una tecnica già usata in passato.

«È un problema che si ripete – ha dichiarato un rappresentante del sindacato –, e che necessita di interventi urgenti per garantire la sicurezza sia dei detenuti che del personale penitenziario». 

La protesta del detenuto ha avuto ripercussioni all'interno del carcere. In alcune sezioni del reparto Gesso, si sono verificati dei disordini a seguito del tentativo di alcuni detenuti di uscire dalle proprie celle. Poi, i detenuti si sarebbero rifiutati di ritornare nelle loro celle, proseguendo con la protesta. Solo l'intervento tempestivo di diversi agenti richiamati in servizio ha permesso di ripristinare l'ordine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.