Cerca

la tragedia

Uccide la moglie a coltellate nella camera da letto, poi telefona ai carabinieri

La donna, 53 anni, era un'insegnante di sostegno. La coppia, che ha due figli, era rientrata ieri dalla Sicilia

Un uomo di 63 anni ha ucciso la moglie a coltellate, poi ha chiamato i carabinieri

Un uomo di 63 anni ha ucciso la moglie a coltellate, poi ha chiamato i carabinieri

Un uomo di 63 anni, Giovanni Salamone, ha accoltellato in casa la moglie di 53 anni, Patrizia Russo, a Solero, un comune in provincia di Alessandria. Dopo il femminicidio, avvenuto all'alba di oggi, mercoledì 16 ottobre, l'uomo ha telefonato al 112 informando i carabinieri dell'accaduto. La vittima era un'insegnante di sostegno alle scuole medie Lucio Ferraris, con sede in paese.

Le indagini sul femminicidio sono condotte dai carabinieri del comando provinciale di Alessandria, coordinati dal magistrato Andrea Trucano. L'accoltellamento di Patrizia Russo è avvenuto in via Giovanni Cavoli, a Solero, nella camera da letto. Inutili i soccorsi del personale sanitario, intervenuto con un mezzo avanzato per salvare la 53enne: il 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso della donna. Stando alle prime informazioni, la coppia si era trasferita a Solero da circa un anno. E ieri sera, marito e moglie erano rientrati ieri sera nel paese alessandrino dalla Sicilia, regione della quale sono originari, in particolare della provincia di Agrigento. I due hanno due figli, che però non vivono con loro: uno abita a Pisa e uno vive all'estero.

Dopo aver ucciso Patrizia Russo, il 63enne Giovanni Salamone è stato portato al comando provinciale dei militari. Dopo un lungo interrogatorio durato ore, Salamone è stato sottoposto a fermo con l’accusa di omicidio volontario aggravato. Gli investigatori sono al lavoro per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e l'uomo avrebbe collaborato, fornendo una propria versione dell'accaduto. Una versione da cui, come sottolineato dal suo difensore d'ufficio, l’avvocato Stefano Daffonchio, emergerebbe un uomo che ancora non riuscirebbe a capacitarsi di quanto commesso. Infatti, dalle prime ricostruzioni degli inquirenti non ci sarebbe stata alcuna lite tra i coniugi. Chi conosce Giovanni e Patrizia li descrive come una coppia normale, un marito e una moglie che la domenica andavano sempre a messa. Patrizia Russo viene descritta come una donna solare, estroversa, molto credente e apprezzata come professoressa. La coppia, il giorno prima della tragedia era rientrata da un viaggio in Sicilia, la loro regione di origine. Spetterà ora agli inquirenti scoprire il movente che ha portato il 63enne a colpire, con ben sette coltellate, la moglie nella camera da letto, all’alba, mentre la donna stava dormendo. Nel frattempo, dopo essere stato sottoposto a fermo, Salamone è rinchiuso nella casa circondariale di Alessandria in attesa dell’udienza di convalida.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.