Cerca

meteo

Maltempo in Piemonte, l'appello del prefetto: «Usate l'auto solo se necessario»

Il prefetto ha anche invitato a evitare attività all'aperto in montagna e ha raccomandato a sindaci e forze dell'ordine la massima attenzione ai corsi d'acqua

Maltempo in Piemonte, l'appello del prefetto: «Usate l'auto solo se necessario»

Maltempo in Piemonte, l'appello del prefetto: «Usate l'auto solo se necessario»

Sale l'allerta in Piemonte per i possibili danni causati dall'ondata di maltempo che da qualche giorno ha colpito la regione e che, secondo le previsioni meteo di Arpa, potrebbe peggiorare ancora tra sabato e domenica.

Dopo che l'Agenzia per l'ambiente ha emesso un bollettino di allerta gialla e arancione per domani, la Regione Piemonte ha annunciato l'apertura, questa notte, della Sala operativa della protezione civile:

E in serata è arrivato anche un appello del prefetto di Torino, Donato Cafagna, a tutti i cittadini a cui «raccomanda la massima attenzione negli spostamenti in auto, da effettuare nel fine settimana in caso di necessità». Inoltre raccomanda anche «di astenersi da attività all’aperto in montagna e specie nei pressi dei corsi d’acqua». 

Cafagna, rende noto un comunicato della prefettura, ha anche «sensibilizzato i sindaci dell’area metropolitana, le forze dell’ordine e gli Enti proprietari e gestori delle strade e dei servizi essenziali affinché sia ulteriormente rafforzata l’attività di monitoraggio sul territorio e di controllo sui corsi d’acqua, i bacini idrici e siti interessati da movimenti franosi e vengano elevate le misure di prevenzione a tutela della popolazione e del territorio». «La situazione - ha poi voluto rassicurare il prefetto - è costantemente seguita dalla Prefettura, in stretto contatto con i vigili del fuoco, i Centri operativi misti comunali, la protezione civile regionale e l’Arpa Piemonte».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.