Cerca

Elezioni Regionali

Marco Bucci vince in Liguria: "Se mi restano tre anni di vita, li voglio spedere così"

Vittoria sul filo di lana con il 48,69% contro il 47,45% ottenuto da Orlando. Crollo del Movimento Cinque Stelle che non raggiunge il 5% - Grillo non ha votato

La vittoria

Marco Bucci

Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria con il 48,69% contro il 47,45% ottenuto dal suo sficante: "Se mi restano 3 anni di vita - ha detto Bucci a caldo facendo riferimento alla malattia che lo ha colpito in passato -, li spenderò così". Il centrosinistra ‘orfano’ di Matteo Renzi, dunque perde in Liguria. Ma il Partito Democratico vince doppiando Fratelli d'Italia. In questi due dati è racchiusa la delusione della coalizione di Andrea Orlando per una vittoria che, fino a ieri, sembrava alla portata dell’ex ministro, ma che è sfumata al fotofinish dopo un testa a testa ricco di sorpassi e controsorpassi e che ha tenuto i protagonisti della corsa lontani da microfoni e telecamere fino all'ultimo. Per il Pd e i suoi alleati ha pesato il veto di Giuseppe Conte su Matteo Renzi. Lo dicono i numeri, al di là di qualsiasi dubbio. La convinzione dei più, tuttavia, è che il muro contro muro fra Conte e Renzi avrebbe solo rubato tempo a una campagna elettorale che si è rivelata più difficile del previsto. Da segnalare, inoltre, il crollo di M5s che non ha raggounto il 5%. Tra l'altro Beppe Grillo, elettore ligure, non ha votato.

Meloni: "La Liguria conferma la fiducia nelle nostre politiche"

"Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti". Lo afferma sui social la premier e leader di FdI Giorgia Meloni. "Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri - aggiunge Meloni -. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia".

Orlando chiama Bucci per augurargli buon lavoro

Il candidato del centrosinistra Andrea Orlando ha telefonato al nuovo governatore della Liguria Marco Bucci per augurargli buon lavoro. Lo rende noto lo staff di Orlando.

Renzi: "Oggi ha perso Conte e chi mette veti"

"Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva. Solo le mie preferenze personali delle Europee sarebbero bastate a cambiare l'esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta". Così su X il leader di Iv, Matteo Renzi. "Auguro buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Liguria. Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche. Saluto la battaglia di Andrea Orlando: ha combattuto una partita equilibrata e ha perso per un pugno di voti", ha aggiunto. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.