Cerca

IL sopralluogo

Il nuovo ponte sulla Dora Riparia pronto entro Pasqua 2025

Ci vogliono quattro mesi per vedere finiti i lavori del secondo lotto di ripristino strutturale del ponte

Il sopralluogo al cantiere del ponte sulla provinciale

Il sopralluogo al cantiere del ponte sulla provinciale

Quattro mesi, giorno più, giorno meno. Finiranno entro Pasqua dell’anno prossimo, salvo intoppi, i lavori del secondo lotto di ripristino strutturale del ponte sulla Dora Riparia nel comune di Alpignano, lungo la strada provinciale 178. Attualmente il ponte sulla Dora, che era già stato messo in sicurezza dopo i primi interventi strutturali, è transitabile dai veicoli con un peso a pieno carico fino a un massimo di 26 tonnellate, garantendo così un importante collegamento per il traffico locale e commerciale.

Il cantiere di quello che sarà il nuovo ponte di Alpignano è stato visitato, durante un sopralluogo, dal vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, Jacopo Suppo, con delega ai Lavori pubblici. Suppo era accompagnato dal sindaco di Alpignano, Steven Palmieri, e dall’assessore comunale ai Lavori pubblici, Pierpaolo Barbiani.

Durante l’ispezione del cantiere del ponte sulla Dora, i tecnici della ditta appaltatrice hanno confermato che i lavori stanno rispettando il crono-programma previsto, assicurando che le operazioni procedono in linea con gli obiettivi fissati per garantire il completamento di tutte le operazioni entro le tempistiche stabilite. «Abbiamo potuto constatare che i lavori procedono secondo il crono-programma - ha dichiarato il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo - e ora il ponte è in sicurezza e con il sindaco Palmieri e insieme all’assessore Barbiani abbiamo potuto confrontarci anche sulla programmazione di interventi di minore entità economica e tecnica, come la stesura del tappeto stradale definitivo e accorgimenti per rallentare la velocità dei veicoli in transito su un ponte che, come dimostrano i dati recentemente raccolti dal Comune, sopporta un elevato volume di traffico».

La gara d’appalto per il lotto dei lavori manutentivi e del consolidamento strutturale del ponte si era conclusa a fine gennaio. Il finanziamento per l’intervento è di un milione e 500mila euro. E la bella notizia potrebbe arrivare con l’uovo di Pasqua.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.