Cerca

sestriere

Al Sestriere rinasce Casa Olimpia. Da Torino 2006 all'oblio e ora un futuro già deciso

Lavori in corso per il recupero dell'ex casa cantoniera che era diventata uno dei cuori pulsanti delle Olimpiadi del 2006 ma poi era stata "dimenticata"

Al Sestriere rinasce Casa Olimpia. Da Torino 2006 all'oblio, ecco cosa diventerà adesso

Al Sestriere rinasce Casa Olimpia. Da Torino 2006 all'oblio, ecco cosa diventerà adesso

Era stato uno dei luoghi simbolo delle Olimpiadi di Torino 2006 al Sestriere, poi era caduta in un lento ma inesorabile declino, fino all'abbandono. Ora però Casa Olimpia sta rinascendo.

Procedono infatti a ritmo spedito i lavori per la manutenzione straordinaria e l’adeguamento alle normative dell’ex casa cantoniera di Sestriere, che la Città metropolitana di Torino ha concesso in comodato al Comune a seguito della stipula di una convenzione che sarà prossimamente rinnovata. «Casa Olimpia è un luogo della memoria, come ex casa cantoniera e come punto immagine della Provincia nel periodo olimpico e post-olimpico. Grazie ai lavori che si stanno concludendo, tornerà ad essere un luogo in cui si gioca una partita importante per l’attrattività turistica e culturale del territorio» sottolinea il vicesindaco metropolitano, Jacopo Suppo.

Casa Olimpia sorge sulla statale, proprio all'ingresso della zona centrale del paese arrivando dalla Val Chisone. Un pessimo biglietto da visita fino a quando era in stato di abbandono. Ma ora con una spesa di quasi 250mila euro a carico della Città metropolitana, sono in corso interventi sulle facciate dell’edificio e lavori per il ripristino e l’adeguamento normativo dell’ascensore interno, per la messa a norma degli allacciamenti ai pubblici servizi.

L’amministrazione comunale ha espresso l’intenzione di collocare a Casa Olimpia la biblioteca comunale e di riprendere ad organizzarvi attività culturali permanenti, mostre, cicli di conferenze, incontri con i protagonisti della cultura, dello sport e della montagna in generale.

UN PO’ DI STORIA

Era il rifugio dei cantonieri quando le bufere di neve imperversavano e tenere aperta la Statale 23 del Sestriere era, più che un lavoro, un’impresa. Ha continuato, almeno in parte a svolgere la funzione di ricovero notturno di uomini e mezzi, ma, nel frattempo, è diventata il punto-immagine della Provincia di Torino nei giorni in cui Sestriere era il cuore pulsante delle Olimpiadi Invernali del 2006, teatro delle gare di sci alpino. Durante le Paralimpiadi vi si è installata la “Casa Italia” che accoglieva ogni pomeriggio e sera gli atleti, i dirigenti e i giornalisti.

Poi, dal dicembre del 2006, la storica Casa Cantoniera di Sestriere, è diventata Casa Olimpia, il luogo in cui la cultura, la musica, l’alpinismo e lo sport si sono dati appuntamento per animare i pomeriggi le serate del “Colle”. La “Cantoniera” fu edificata nel 1864 quando il Governo del neonato Regno d'Italia decise che la strada del Sestriere doveva essere tenuta in ordine tutto l’anno e che i viaggiatori che si inerpicavano fino ai 2.000 metri di quel Colle allora disabitato dovevano poter contare su un punto di rifugio e soccorso. A Casa Olimpia sono passati e hanno lasciato il loro segno praticamente tutti i grandi nomi della letteratura e della musica italiana, insieme ad autorevoli giornalisti, ad alpinisti di fama mondiale e ad una schiera di campioni dello sport che va dai calciatori della Nazionale di calcio al “Cannibale” dello slittino Armin Zoeggeler. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.