Cerca

LA FUGA

Valenza: fermate due bande di ladri dopo un inseguimento sulla provinciale

Operazioni a Valenza e San Salvatore: i carabinieri di Alessandria fermano cinque malviventi e smantellano un gruppo criminale

Valenza: fermate due bande di ladri dopo un inseguimento sulla provinciale

Immagine di repertorio

Inseguimento sulle strade di Valenza: i carabinieri bloccano un sospetto e smantellano due bande di ladri. Una segnalazione di persone sospette nella zona di Rivarone ha dato il via a un’operazione che ha visto i carabinieri impegnati in un inseguimento ad alta velocità. I militari, reduci da due sopralluoghi per furti in abitazione, hanno individuato un’auto nera di grossa cilindrata lungo la provinciale tra Valenza e Bassignana, sospettando un possibile collegamento con le attività criminali.

Il veicolo, alla vista della pattuglia, ha compiuto manovre anomale e tentato la fuga. Ne è nato un inseguimento serrato, durante il quale l’auto ha urtato la gazzella dei militari e cercato di bloccarne il passaggio.

La corsa si è conclusa a Pecetto di Valenza, dove l'auto dei fuggitivi è sbandata finendo contro una recinzione. I passeggeri si sono dispersi a piedi, ma uno di loro, un 32enne, è stato bloccato mentre cercava di scavalcare un cancello. L'uomo, trovato in possesso di un passamontagna e attrezzi da scasso, è stato arrestato e trasferito presso la casa circondariale di Alessandria.

In un’altra operazione, i Carabinieri hanno fermato una seconda banda, individuata grazie alle indagini su un tentato furto a Quargnento. Il gruppo utilizzava auto a noleggio, cambiandole frequentemente, e si muoveva verso abitazioni isolate raggiungibili attraverso i campi.

L’intervento si è svolto nei pressi di un’abitazione a San Salvatore, dove i militari hanno fermato l’autista e, successivamente, altri tre componenti della banda. Nell’auto e in un’abitazione collegata sono stati trovati attrezzi da scasso e una quantità significativa di merce rubata.

I quattro arrestati, di età compresa tra i 27 e i 39 anni, sono stati accusati di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e porto abusivo di strumenti atti a offendere. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Alessandria ha convalidato gli arresti, applicando la misura del divieto di dimora in provincia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.