l'editoriale
Cerca
LA FUGA
22 Gennaio 2025 - 13:30
Immagine di repertorio
Inseguimento sulle strade di Valenza: i carabinieri bloccano un sospetto e smantellano due bande di ladri. Una segnalazione di persone sospette nella zona di Rivarone ha dato il via a un’operazione che ha visto i carabinieri impegnati in un inseguimento ad alta velocità. I militari, reduci da due sopralluoghi per furti in abitazione, hanno individuato un’auto nera di grossa cilindrata lungo la provinciale tra Valenza e Bassignana, sospettando un possibile collegamento con le attività criminali.
Il veicolo, alla vista della pattuglia, ha compiuto manovre anomale e tentato la fuga. Ne è nato un inseguimento serrato, durante il quale l’auto ha urtato la gazzella dei militari e cercato di bloccarne il passaggio.
La corsa si è conclusa a Pecetto di Valenza, dove l'auto dei fuggitivi è sbandata finendo contro una recinzione. I passeggeri si sono dispersi a piedi, ma uno di loro, un 32enne, è stato bloccato mentre cercava di scavalcare un cancello. L'uomo, trovato in possesso di un passamontagna e attrezzi da scasso, è stato arrestato e trasferito presso la casa circondariale di Alessandria.
In un’altra operazione, i Carabinieri hanno fermato una seconda banda, individuata grazie alle indagini su un tentato furto a Quargnento. Il gruppo utilizzava auto a noleggio, cambiandole frequentemente, e si muoveva verso abitazioni isolate raggiungibili attraverso i campi.
L’intervento si è svolto nei pressi di un’abitazione a San Salvatore, dove i militari hanno fermato l’autista e, successivamente, altri tre componenti della banda. Nell’auto e in un’abitazione collegata sono stati trovati attrezzi da scasso e una quantità significativa di merce rubata.
I quattro arrestati, di età compresa tra i 27 e i 39 anni, sono stati accusati di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e porto abusivo di strumenti atti a offendere. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Alessandria ha convalidato gli arresti, applicando la misura del divieto di dimora in provincia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..