Cerca

Automotive & Finanza

Exor vende il 4% di Ferrari: cosa sta progettando Elkann?

La notizia nel giorno dei pessimi risultati finanziari di Stellantis

Exor vende il 4% di Ferrari: cosa sta progettando Elkann?

Exor vende un pezzo di Ferrari. Una notizia, battuta dall'Ansa, che arriva nel giorno in cui Stellantis - controllata da Exor come primo azionista - pubblica i conti negativi del 2024. La holding della famiglia Agnelli/Elkann conferma però la volontà di rimanere "azionista a lungo termine di Ferrari".

Le azioni ordinarie in vendita, da parte di Exor, sono circa 9 milioni, equivalenti al 4% del capitale azionario della Casa di Maranello, per un valore di circa 3 miliardi. L'offerta è rivolta a "investitori istituzionali" (vale a dire quasi certamente fondi di private equity), ma il 10%, quindi fino a un massimo di 300 milioni, verrà acquistato dalla Ferrari stessa. Secondo quanto si apprende, la contrazione del portafoglio di Exor "rappresenterà una significativa acquisizione quando se ne presenterà l'opportunità" e i proventi della transazione serviranno a finanziare una robusta operazione di buyback del valore di 1 miliardo di euro.

Nessuno sconvolgimento della governance, dal momento che il 30% dei diritti di voto restano a Exor, con il controllo garantito assieme al secondo azionista, Piero Ferrari, figlio del Drake. Ferrari ha chiuso il 2024 con un utile di 1,526 miliardi, in aumento del 21% e un dividendo di 2,986 euro. Che per Exor ha rappresentato un ricavo di 132 milioni di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.