l'editoriale
Cerca
FLASH NEWS
21 Marzo 2025 - 20:30
news flash
Cinque "Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.
CAMPI FLEGREI
Corteo contro il Governo
«Vogliamo più sicurezza»
Un corteo formato da decine di abitanti dei Campi Flegrei è partito dal centro dal quartiere occidentale di Napoli verso la sede della Città della Scienza, dove oggi i ministri Valditara, Piantedosi e Salvini si riuniscono per un’iniziativa sulla sicurezza. «Non vogliamo contare i morti», hanno ripetuto in coro i manifestanti in strada, chiedendo alle istituzioni maggiore prevenzione e sicurezza. Il corteo è aperto da un grande striscione, «La vostra sicurezza è solo repressione: 800 mld per la guerra, per i territori nessuna prevenzione». Fumogeni e uova contro le forze dell’ordine.
LA SCUOLA
«Basta usare asterischi»
Circolare dal ministero
Il ministero dell’Istruzione e del Merito comunica che l’asterisco e lo schwa sono banditi dalle comunicazioni ufficiali dove invece vanno rispettate le regole della lingua italiana. Nella circolare, inviata a tutte le scuole, si ricorda che l’uso «l’uso di segni grafici non conformi, come l’asterisco e lo schwa, è in contrasto con le norme linguistiche e rischia di compromettere la chiarezza e l’uniformità della comunicazione istituzionale». Secondo la circolare l’uso arbitrario di questi simboli introduce «elementi di ambiguità e disomogeneità, rendendo la comunicazione meno comprensibile e meno efficace».
EUROPA
Piano di riarmo europeo
Il commento di Macron
La Commissione Europea ha presentato il piano sulla difesa, il Libro Bianco con «l’orizzonte 2030», da una parte, e il «ReArm Europe» dall’altra. Per la prima volta «i 27» hanno potuto discutere sul tema con le carte sul tavolo. Il presidente francese Macron ha commentato: «Abbiamo ormai una strategia per riarmare pienamente l’Europa, ri- equipaggiarci, ritrovare pienamente la nostra indipendenza nei cinque anni a venire». Per Macron, la Ue «ritroverà la sua piena indipendenza in 5 anni». Poi ha confermato un nuovo vertice della coalizione dei volenterosi sull’Ucraina per giovedì prossimo a Parigi.
LONDRA
Un incendio blocca i voli
In 300mila rimasti a terra
Un rogo scoppiato in una sottostazione elettrica di North Hyde, ha causato un blackout e la chiusura dello scalo. Cancellati almeno 1.350 voli, quasi 300mila i passeggeri rimasti a terra. Migliaia di case sono senza corrente. Coinvolta anche, in via precauzionale, l’antiterrorismo.
STATI UNITI
Trump e l’arrivo dei dazi
«Noi derubati per anni»
«Per decenni siamo stati derubati e abusati da ogni nazione del mondo, sia amica che nemica. È giunto il momento di riavere indietro un po’ di quei soldi e di rispetto», ha scritto il presidente Usa commentando le tariffe su una serie di prodotti provenienti da diversi Paesi tra cui l’Unione europea.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..