Cerca

FLASH NEWS

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 21 marzo 2025

Ecco i fatti della giornata scelti dalla redazione di TorinoCronaca

news flash

news flash

Cinque "Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.

CAMPI FLEGREI
Corteo contro il Governo
«Vogliamo più sicurezza»
Un corteo formato da decine di abitanti dei Campi Flegrei è partito dal centro dal quartiere occidentale di Napoli verso la sede della Città della Scienza, dove oggi i ministri Valditara, Piantedosi e Salvini si riuniscono per un’iniziativa sulla sicurezza. «Non vogliamo contare i morti», hanno ripetuto in coro i manifestanti in strada, chiedendo alle istituzioni maggiore prevenzione e sicurezza. Il corteo è aperto da un grande striscione, «La vostra sicurezza è solo repressione: 800 mld per la guerra, per i territori nessuna prevenzione». Fumogeni e uova contro le forze dell’ordine.

LA SCUOLA
«Basta usare asterischi»
Circolare dal ministero
Il ministero dell’Istruzione e del Merito comunica che l’asterisco e lo schwa sono banditi dalle comunicazioni ufficiali dove invece vanno rispettate le regole della lingua italiana. Nella circolare, inviata a tutte le scuole, si ricorda che l’uso «l’uso di segni grafici non conformi, come l’asterisco e lo schwa, è in contrasto con le norme linguistiche e rischia di compromettere la chiarezza e l’uniformità della comunicazione istituzionale». Secondo la circolare l’uso arbitrario di questi simboli introduce «elementi di ambiguità e disomogeneità, rendendo la comunicazione meno comprensibile e meno efficace».

EUROPA
Piano di riarmo europeo
Il commento di Macron
La Commissione Europea ha presentato il piano sulla difesa, il Libro Bianco con «l’orizzonte 2030», da una parte, e il «ReArm Europe» dall’altra. Per la prima volta «i 27» hanno potuto discutere sul tema con le carte sul tavolo. Il presidente francese Macron ha commentato: «Abbiamo ormai una strategia per riarmare pienamente l’Europa, ri- equipaggiarci, ritrovare pienamente la nostra indipendenza nei cinque anni a venire». Per Macron, la Ue «ritroverà la sua piena indipendenza in 5 anni». Poi ha confermato un nuovo vertice della coalizione dei volenterosi sull’Ucraina per giovedì prossimo a Parigi.

LONDRA
Un incendio blocca i voli
In 300mila rimasti a terra
Un rogo scoppiato in una sottostazione elettrica di North Hyde, ha causato un blackout e la chiusura dello scalo. Cancellati almeno 1.350 voli, quasi 300mila i passeggeri rimasti a terra. Migliaia di case sono senza corrente. Coinvolta anche, in via precauzionale, l’antiterrorismo.

STATI UNITI
Trump e l’arrivo dei dazi
«Noi derubati per anni»
«Per decenni siamo stati derubati e abusati da ogni nazione del mondo, sia amica che nemica. È giunto il momento di riavere indietro un po’ di quei soldi e di rispetto», ha scritto il presidente Usa commentando le tariffe su una serie di prodotti provenienti da diversi Paesi tra cui l’Unione europea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.