l'editoriale
Cerca
ULTIMA ORA
27 Marzo 2025 - 11:16
Finte multe in provincia di Torino per far incassare di più i comuni: per questo stamattina, nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura di Ivrea, i carabinieri della Compagnia di Venaria Reale e di Ivrea, i militari del Gruppo della guardia di finanza di Ivrea e agenti della polizia locale di Torino, hanno eseguito diverse perquisizioni nei comuni di San Francesco al Campo, Lombardore e San Ponso. Nei guai ci sono 11 persone, dipendenti pubblici, amministratori locali e vigili urbani, tra cui l’attuale sindaco di San Francesco, Enrico Demaria, e il suo predecessore, Diego Coriasco. Sotto accusa risulta anche Carlo Mura, comandante della polizia locale nei tre comuni “visitati” oggi dagli investigatori.
Sono tutti accusati di illecita irrogazione di sanzioni derivanti da presunte violazioni al Codice della strada e all’utilizzo di tali proventi nell’ambito dei bilanci comunali, con ingiustificata allocazione e destinazione di parte dei fondi a favore di personale dei Comuni stessi. Tradotto, lì si multava di più e ingiustamente per incassare e intascarsi parte dei proventi(secondo l’accusa). Le perquisizioni sono partite per sequestrare documenti, computer e cellulari cn l'obiettivo di confermare i reati ipotizzati, nonché di accertare la regolarità dei velox utilizzati lungo le strade dei paesi interessati.
La Procura indaga anche sulla conversione e adattamento di un immobile confiscato per mafia, destinato oggi a nuova sede della polizia locale e Archivio Storico di San Francesco al Campo: gli inquirenti ipotizzano irregolarità negli appalti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..