Cerca

Rifiuti

Scoperta discarica abusiva a Strevi, presenti amianto e rifiuti speciali

Intervento dei carabinieri e dell'ASL di Alessandria per bonificare l'area di proprietà di una società in liquidazione

Scoperta discarica abusiva a Strevi, presenti amianto e rifiuti speciali

In un angolo dimenticato di Strevi (Alessandria), i carabinieri della stazione di Rivalta Bormida, coadiuvati dal Nucleo Carabinieri Forestali di Acqui Terme, hanno scoperto un terreno incolto trasformato in una discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi, tra cui materiali contenenti amianto.

Il sito, caratterizzato da un evidente stato di abbandono, ospitava un vecchio fabbricato fatiscente e due appezzamenti distinti di terreno disseminati di rifiuti di vario genere: plastica, detriti edili, metalli, legname, vecchi elettrodomestici e due autoveicoli dismessi, uno dei quali con targa straniera. La presenza di amianto, una sostanza altamente pericolosa per la salute umana, è stata confermata dall'ASL di Alessandria, che ha effettuato campionamenti successivamente analizzati dall'ARPA Piemonte.

L'area, di proprietà di una società attualmente in liquidazione, è stata oggetto di un'attenta documentazione da parte dei carabinieri, che hanno prontamente informato l'Autorità Giudiziaria. Questo intervento segna l'inizio di un'indagine che porterà alla bonifica del sito, con la rimozione dei materiali contenenti amianto e la verifica della stabilità della struttura presente, al fine di garantire la sicurezza pubblica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.