Cerca

Eventi

Ad agosto niente impegni, arriva il "Boutique festival"

Cella Monte ospiterà artisti internazionali per il Jazz:Re:Found

jazz:re:found: il boutique festival che celebra l'afrofuturismo nel cuore del monferrato

Il palco del Jazz:Re:Found pronto per il nuovo evento

Fate attenzione che i biglietti per agosto potrebbero essere già esauriti. Torna a Cella Monte il "Boutique festival" jazz:re:found  per la diciassettesima edizione  intitolata "Space is the Place" come un omaggio al film di Sun Ra, figura iconica dell'afrofuturismo che ispira l'intera manifestazione.

Il festival è iniziato a Vercelli nel 2008 e ha fatto tappa a Torino prima di stabilirsi nella sua attuale location. Cella Monte è parte del comprensorio dei paesaggi vitivinicoli dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2014 e questo scenario unico fa da cornice al festival che si distingue per la sua formula "piccolo ma bello" attirando 15.000 partecipanti lo scorso anno.

Il tema dell'afrofuturismo è esplorato attraverso "Ancestral Intelligence" un'installazione audiovisiva dell'artista californiano Shiro Fujioka che combina sintetizzatori analogici e intelligenza artificiale. Questa prima nazionale prometterà di essere uno dei momenti clou del festival offrendo un'esperienza sensoriale unica. Il programma è un viaggio attraverso il panorama contemporaneo della "black music" con una visione elastica del jazz.

Tra i protagonisti ci sarà la sassofonista londinese Nubya Garcia, il nigeriano Seun Kuti, erede dell'afrobeat, e l'irlandese Róisín Murphy, reginetta del pop da club. Completano il cast la cantautrice britannica Rosie Lowe, il quartetto fusion Oreglo, la cantante e bassista francese Adi Oasis, e il trio berlinese guidato da Moses Yoofee. La nostra Italia sarà rappresentata dal chitarrista siciliano Matteo Mancuso e dai collettivi milanesi Addict Ameba e Malasartoria.

La sezione dedicata ai DJ prometterà di far ballare il pubblico fino a tarda notte. Tra i nomi di spicco avremo Benji B dall'Inghilterra, Colleen "Cosmo" Murphy dagli Stati Uniti, e Natasha Diggs, soprannominata "The 45 Queen" a New York. A loro si aggiungono la messicana Coco Maria, la viennese Flo Real, e il sound system reggae Channel One, simbolo del Carnival di Notting Hill Gate mentre il belga Lefto Early Bird, fedelissimo del festival, curerà una giornata a tema presso l'ecomuseo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.