l'editoriale
Cerca
Agroalimentare
14 Aprile 2025 - 12:00
Il mister dell'Atalanta Giampiero Gasperini che riceve in dono il famoso "Re della tavola di primavera"
Un ortaggio diventa molto di più se si lega profondamente alle radici di un paese. A Santena l'asparago non è solo un ingrediente ma un simbolo di tradizione, cultura e innovazione e come ogni anno ci si prepara alla Sagra dell'Asparago che si svolgerà dal 16 al 25 maggio. L'evento arrivato alla sua 92° edizione promette di deliziare i palati e arricchire lo spirito con un programma ricco e variegato.
La Sagra dell'Asparago di Santena non è solo una celebrazione culinaria ma un vero e proprio viaggio attraverso la storia e la cultura del territorio con sede a Piazza Martiri della Libertà, il cuore pulsante di questa festa. Organizzata dalla pro loco cittadina e dal Comune non si sono fatti scoraggiare dalle recenti oscillazioni di temperatura e l gli asparagicoltori locali sono ottimisti riguardo alla qualità della produzione di quest'anno.
La sagra offrirà un programma capace di soddisfare tutti i palati e gli interessi. Gli amanti della musica potranno godere di dieci serate musicali mentre i buongustai avranno l'opportunità di assistere a show cooking con chef di fama tra cui Matteo Baronetto. Non mancheranno sfilate storiche e folcloristiche, esibizioni di talenti locali, convegni, mostre, degustazioni con Slow Food, mercatini, visite guidate alla suggestiva Villa Cavour e presentazioni di libri.
Grande attesa anche per il PalAsparago una struttura coperta di 750 metri quadrati dove i visitatori potranno deliziarsi con un'ampia offerta di piatti, dagli antipasti ai primi e secondi, fino ai dolci, tutti rigorosamente a base di asparago. Domenico Tosco, presidente della pro loco, sottolinea: "Quest’anno abbiamo deciso di alzare ulteriormente la qualità della manifestazione e l’offerta di eventi e intrattenimento". Paolo Romano, assessore ai grandi eventi del Comune di Santena, aggiunge: "Sarà un’occasione per scoprire e gustare i piatti della tradizione Santenese, ovviamente a base di asparagi, con alcune rivisitazioni. E di assistere a numerosi eventi per tutte le età, con tanta buona musica".
Bisogna ricordare come questo evento sia stato anche seguito da figure di rilievo: lo scorso 5 maggio l'allenatore dell'Atalanta Giampiero Gasperini è passato da Santena per trovare alcuni amici e per l’occasione è stato invitato in municipio dove proprio l'assessore Paolo Romano ha omaggiato il mister con un mazzo di asparagi di prima qualità, ricevendo i complimenti da parte di tutti i presenti per la vittoria ottenuta in Europa League. Gasperini si è reso disponibile ad autografare magliette a scattare alcuni selfie e a siglare il registro delle personalità che hanno fatto visita a Santena.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..