Cerca

Curiosità

Roberto Ricci: chi è il cardiologo che ha operato Mattarella, dopo Napolitano e Camilleri

Una carriera di eccellenza clinica, dedicata alla salute dei grandi protagonisti della storia italiana

Roberto Ricci: chi è il cardiologo che ha operato Mattarella, dopo Napolitano e Camilleri

Roberto Ricci, 63 anni, è il cardiologo che ha eseguito l’intervento al cuore del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ne sta attualmente seguendo il decorso post-operatorio. Originario di Roma, Ricci è una figura di spicco nel panorama medico italiano, alla guida del reparto di Cardiologia dell’ospedale Santo Spirito di Roma, struttura che dirige ufficialmente dal 2009, anche se ricopriva già il ruolo di responsabile fin dal 2000, prima della pensione del suo predecessore, Vincenzo Ceci.

Ricci è noto non solo per le sue competenze cliniche, ma anche per aver avuto in cura altri importanti protagonisti della vita pubblica italiana. Tra i suoi pazienti si ricordano l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, assistito in seguito a un grave episodio cardiaco, e il celebre scrittore Andrea Camilleri.

Nel corso della sua lunga carriera, Ricci ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo: ha diretto l’unità di Terapia Intensiva, si è occupato di emodinamica ed ecocardiografia, ha promosso programmi di prevenzione cardiovascolare e ha lavorato per favorire l’integrazione tra strutture ospedaliere e medicina del territorio. Oltre all’attività clinica, ha svolto anche un ruolo importante nella formazione, insegnando presso la scuola di specializzazione in Cardiologia della seconda facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma.

Ricci vanta oltre 250 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali apparse su riviste internazionali, e ha partecipato attivamente a diversi organismi di settore, tra cui commissioni per l’emergenza cardiologica e il consiglio dell’Heart Care Foundation. Un profilo che unisce esperienza, ricerca e una solida reputazione costruita nel tempo, anche al fianco di alcune delle figure più rappresentative della Repubblica italiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.