Cerca

Il retroscena

Svelata la nicchia di Papa Francesco in Santa Maria Maggiore, ecco il retroscena

Il luogo della sepoltura era speciale per il defunto Pontefice

Svelata la nicchia di Papa Francesco in Santa Maria Maggiore, ecco il retroscena

Non sarà la Basilica di San Pietro ad accogliere le spoglie di Papa Francesco, ma un luogo a lui infinitamente più caro: la Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma. La sepoltura avverrà sabato, subito dopo i funerali.

La scelta del luogo non è priva di significato. A confermarlo è monsignor Valentino Miserachs Grau che ha rivelato un dettaglio inedito: la nicchia destinata a Francesco era stata in origine prenotata da un altro cardinale, ancora in vita. Tuttavia, di fronte al desiderio del Papa, il prelato ha fatto un passo indietro con umiltà, cedendo il posto a Bergoglio.

«È un luogo stretto», ha spiegato Miserachs, «ma lo ha scelto proprio per questo: per la sua forte devozione mariana e perché rappresenta un luogo umile, lontano dalla solennità monumentale della tomba dei suoi predecessori».

Papa Francesco non ha mai nascosto il suo profondo legame con Santa Maria Maggiore. Durante il pontificato, ogni volta che si trovava a Roma da cardinale, raccontava di recarsi lì, spesso di domenica mattina, per momenti di raccoglimento e preghiera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.