Cerca

Cronaca

Becciu fa dietro front, dichiarata rinuncia al Conclave

il cardinale non parteciperà all’elezione del nuovo pontefice

Becciu fa dietro front, dichiarata rinuncia al Conclave

Il cardinale Angelo Becciu ha deciso di non partecipare al Conclave per eleggere il nuovo Pontefice. Secondo fonti vicine al prelato, Becciu dopo una serie di incontri con persone a lui vicine e altri cardinali ha preferito non sottoporsi alla “messa al voto” sulla sua partecipazione scegliendo di escludersi personalmente dall’assemblea che si svolgerà nella Cappella Sistina.

Nonostante la sua rinuncia Becciu avrebbe spiegato a più interlocutori che la sua decisione non rappresenta un’ammissione di colpa ma piuttosto un gesto volto a non danneggiare ulteriormente l'immagine della Chiesa. Il cardinale sardo continua infatti a proclamare la propria innocenza sostenendo di essere vittima di un complotto e ha assicurato di essere pronto a fornire prove a sostegno della sua versione dei fatti nelle prossime ore.

La controversia che ha coinvolto Becciu risale al settembre del 2020 quando Papa Francesco lo rimosse dal ruolo di prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi privandolo dei “diritti connessi al Cardinalato”. Nonostante la revoca Becciu mantenne il titolo di cardinale ma poco dopo fu sottoposto a processo dal tribunale vaticano. Nel dicembre del 2023 il cardinale fu condannato in primo grado per la compravendita-truffa di un palazzo a Londra con una operazione risalente al periodo in cui Becciu ricopriva il ruolo di Sostituto agli affari generali della Segreteria di Stato vaticana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.