l'editoriale
Cerca
Cronaca
02 Maggio 2025 - 09:45
A partire da lunedì 5 maggio 2025, il traffico di corso Garibaldi a Venaria Reale cambierà volto. In questo tratto di strada, tra via Casagrande e viale delle Industrie, dove si trova la "rotonda dello Snap", entreranno in funzione i dispositivi photored, un sistema di rilevamento automatico delle violazioni legate al transito con il semaforo rosso.
Questi due rilevatori, uno per ciascun senso di marcia, sono stati installati con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e contrastare una pratica pericolosa che, troppo spesso, porta a incidenti. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati registrati due incidenti in questa zona, con due persone costrette alle cure ospedaliere. La decisione dell’Amministrazione Comunale di Venaria Reale e del Comando di Polizia Locale di introdurre questo sistema di monitoraggio si inserisce in un ampio piano per ridurre il numero di sinistri, ma anche per disincentivare comportamenti rischiosi come quello di passare con il semaforo rosso.
Le sanzioni: cosa rischiano i trasgressori
Il passaggio con il semaforo rosso, da lunedì comporterà pesanti multe per chi non rispetta la segnaletica stradale. Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, la sanzione per chi viene sorpreso a "passare con il rosso" può variare tra i 167 e i 665 euro, con la decurtazione di 6 punti dalla patente di guida. Un’ulteriore penalità è prevista per i neopatentati, per i quali la decurtazione dei punti sarà raddoppiata.
Le multe diventano ancora più severe in caso di recidiva: se un conducente commette una violazione nel corso di due anni, la seconda infrazione comporterà la sospensione della patente da uno a tre mesi.
Inoltre, se la violazione avviene tra le 22:00 e le 07:00 del mattino, la sanzione economica subirà un aumento di un terzo. Tuttavia, per chi paga entro cinque giorni dalla notifica, è prevista una riduzione del 30% sull’importo.
I conducenti che riceveranno una multa per aver passato con il rosso riceveranno il verbale di contestazione direttamente al proprio indirizzo. Il sistema photored scatterà foto al momento della violazione, e sarà possibile visionarle tramite un apposito servizio online messo a disposizione dal Corpo di Polizia Locale. Le immagini, per essere valide come prova, dovranno essere convalidate da un operatore della Polizia Locale, garantendo la regolarità del procedimento.
L’introduzione dei photored si inserisce in un progetto più ampio di miglioramento della sicurezza stradale e di riduzione degli incidenti a Venaria Reale, una delle zone più trafficate della città. Con l'entrata in funzione dei nuovi dispositivi, l'Amministrazione spera di sensibilizzare i cittadini sul rispetto delle regole stradali e sulla sicurezza, prevenendo comportamenti pericolosi che possano compromettere la vita e la salute delle persone.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..