Cerca

ESTERI

Trump pronto a colpire Mosca: in arrivo super-sanzioni per fermare la guerra in Ucraina?

Dazi record su energia russa e nuove misure contro le banche: gli USA alzano il tiro per costringere Putin a trattare

Trump pronto a colpire Mosca: in arrivo super-sanzioni per fermare la guerra in Ucraina?

Putin e Trump (fonte: Instagram)

Gli Stati Uniti si preparano a colpire duro sul fronte economico, con nuove misure pensate per piegare la resistenza di Vladimir Putin e spingerlo verso un cessate il fuoco in Ucraina. Secondo quanto riportato da Bloomberg, funzionari americani hanno già messo a punto diverse opzioni, e le discussioni sono in corso ai massimi livelli.

La Casa Bianca, guidata da Donald Trump, sta valutando una serie di opzioni messe a punto dai propri funzionari. Secondo quanto riferito da Askanews, tra le misure in discussione — in attesa di una decisione definitiva — ci sarebbero nuove sanzioni mirate al sistema bancario russo e dazi eccezionali, fino al 500%, destinati ai Paesi che continuano a importare petrolio, gas o uranio dalla Russia.

Nel frattempo, anche il Congresso si muove: il senatore repubblicano Lindsey Graham ha annunciato un disegno di legge firmato da 72 colleghi che mira a introdurre sanzioni "devastanti" contro Mosca, se Putin dovesse rifiutare di sedersi al tavolo dei negoziatiTrump, che nei mesi scorsi ha già ipotizzato una soluzione di compromesso sul conflitto, ha proposto di riconoscere formalmente l’annessione russa della Crimea e di accettare che alcune aree ucraine restino sotto controllo di Mosca. Una proposta che ha diviso l’opinione pubblica e suscitato forti reazioni internazionali. La linea di Washington è chiara: aumentare il costo della guerra per Mosca, finché non sarà costretta a trattare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.