Cerca

Cronaca

Campobasso, l’ospedale comunica il decesso ma il paziente è vivo

Errore al "Cardarelli" per uno scambio di cartelle cliniche: l’uomo era stato dimesso, la figlia lo scopre mentre riceve una sua telefonata

Campobasso, l’ospedale comunica il decesso ma il paziente è vivo

«Signora, suo padre è morto per un arresto cardiaco». Questo l’annuncio ricevuto al telefono da una donna di Ripalimosani, nel Campobassano. Ma l’uomo, in realtà, era vivo. Non solo: era stato dimesso quello stesso giorno dal reparto di Medicina dell’ospedale "Cardarelli" di Campobasso. A causare il clamoroso errore sarebbe stato uno scambio di cartelle cliniche tra pazienti. A raccontare quanto accaduto sono stati i familiari del 67enne che hanno vissuto ore di angoscia convinti della sua morte.

Dopo aver ricevuto la notizia del presunto decesso la figlia dell’uomo si è precipitata in ospedale insieme alla sorella avvisando anche un’agenzia di pompe funebri. Mentre le due donne stavano parlando con una dottoressa del reparto una chiamata ha interrotto la conversazione. Sul cellulare della figlia è comparso il nome “Papà”. La donna ha risposto e dall’altro capo della linea c’era proprio la voce del padre. «Ma come mai non siete ancora venute a prendermi?» avrebbe chiesto con tono tranquillo. L’uomo era ancora in ospedale seduto nel suo letto e ignaro del caos generato.

I sanitari del reparto avrebbero chiarito che si era trattato di un errore amministrativo: i dati del 67enne sarebbero stati scambiati con quelli di un altro paziente effettivamente deceduto. La famiglia pur sconvolta dall’accaduto ha riferito di non avere intenzione di sporgere denuncia contro l’ospedale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.