l'editoriale
Cerca
Negoziati
11 Maggio 2025 - 07:45
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che chiederà al suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan di organizzare a Istanbul, il prossimo 15 maggio, un incontro di negoziati diretti tra Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato oggi, aprendo alla possibilità che si possa arrivare a un cessate il fuoco esteso.
L’annuncio di Putin arriva all’indomani del vertice dei cosiddetti “Volenterosi” tenutosi a Kiev, dove diversi leader occidentali si sono riuniti attorno al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al termine dell’incontro è stato lanciato un ultimatum a Mosca: la Russia deve accettare un cessate il fuoco di 30 giorni o affronterà una nuova ondata di sanzioni da parte dell’Unione Europea e degli Stati Uniti. Intanto, nella mattinata di oggi, nuove esplosioni hanno colpito la capitale ucraina.
Anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è intervenuto nel dibattito con un messaggio pubblicato su 'Truth', la sua piattaforma social. “Un giorno potenzialmente grande per la Russia e l’Ucraina!”, ha scritto Trump, commentando favorevolmente la proposta di Putin e ribadendo il proprio impegno nel facilitare una soluzione diplomatica. “Pensate alle centinaia di migliaia di vite salvate mentre questo ‘bagno di sangue’ senza fine si spera finisca... Continuerò a lavorare con entrambe le parti per assicurarmi che ciò accada”.
Putin, citato dall’agenzia russa Ria Novosti, ha ribadito la disponibilità del Cremlino a “negoziati seri con l’Ucraina con lo scopo di eliminare le cause profonde del conflitto e di stabilire una pace duratura”. Il leader russo ha poi aggiunto: “La nostra proposta è sul tavolo e la decisione spetta ora alle autorità ucraine e ai loro curatori. Chi vuole la pace non può fare a meno di sostenerla”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..