l'editoriale
Cerca
Il fatto
13 Maggio 2025 - 13:15
La Ferrari distrutta
Quella che doveva essere un’entusiasmante avventura tra le montagne della Spagna settentrionale, a bordo di potenti auto sportive, si è trasformata in una tragedia. Sabato 10 maggio, un uomo di 78 anni e una donna di 58, entrambi britannici, hanno perso la vita dopo che la loro Ferrari 488 nera è precipitata in un fiume, schiantandosi dopo un volo da un dirupo.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 14:00, in un’area montuosa vicino alla cittadina di Boca de Huérgano, nella provincia di León. La coppia faceva parte di un gruppo di turisti appassionati di supercar, arrivati nella regione il giorno precedente per partecipare a un raduno di auto sportive, composto da circa 20 veicoli, tra cui diverse Ferrari. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento da parte della Guardia Civil spagnola, ma secondo le prime ricostruzioni, l’auto di lusso su cui viaggiavano i due britannici è uscita di strada in prossimità di una curva, si è ribaltata più volte e si è schiantata nel fiume Yuso, finendo parzialmente sommersa.
Gli altri partecipanti al raduno, che seguivano la Ferrari, hanno lanciato subito l’allarme. Sul posto sono intervenuti rapidamente la Polizia Stradale, pattuglie della Guardia Civil, squadre dei Vigili del Fuoco della Provincia di León e il Servizio di Emergenza Sanitaria. Tuttavia, le operazioni di soccorso si sono rivelate estremamente complesse a causa della zona impervia e della fitta vegetazione che circondava l’area dell’impatto. I vigili del fuoco hanno dovuto rimuovere cespugli e tronchi per raggiungere la Ferrari, che si trovava ribaltata nelle acque del fiume.
Per estrarre gli occupanti dall’abitacolo distrutto, i pompieri hanno dovuto tagliare una portiera con cesoie idrauliche. Purtroppo, per la coppia britannica non c’era più nulla da fare: entrambi erano già deceduti quando i soccorritori sono riusciti a raggiungerli. Le foto scattate dai Vigili del Fuoco mostrano la Ferrari completamente distrutta, testimonianza della violenza dell’impatto. Un portavoce del Foreign Office britannico, come riportato dalla BBC, ha dichiarato: “Stiamo supportando le famiglie di un uomo e una donna britannici morti in Spagna e siamo in contatto con le autorità locali”.
Nel frattempo, la Guardia Civil ha avviato un’indagine approfondita per stabilire le cause precise dell’incidente. Al momento, secondo quanto riferito dagli agenti, non è ancora chiaro perché l’auto sia uscita di strada. Si attendono i risultati dei rilievi tecnici e forse le testimonianze degli altri partecipanti al raduno, che potrebbero aiutare a ricostruire l’esatta dinamica della tragedia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..