Cerca

ESTERI & PAPA

Zelensky ringrazia Papa Leone XIV: «Siamo pronti alla pace, serve mediazione»

Su X il presidente ucraino apre al dialogo con la Russia e accoglie l’appello del Papa: «Milioni chiedono la fine della guerra, il Vaticano può mediare»

Zelensky ringrazia Papa Leone XIV: «Siamo pronti alla pace, serve mediazione»

Fonte: Instagram

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha voluto esprimere pubblicamente la sua riconoscenza a Papa Leone XIV, dopo che il Pontefice ha offerto la disponibilità della Santa Sede a mediare per porre fine al conflitto in corso.

Attraverso un messaggio pubblicato sulla piattaforma X, Zelensky ha scritto: «Sono profondamente grato a Sua Santità per le sue parole e per l’impegno della Chiesa nel favorire il ritorno della pace. Milioni di persone in tutto il mondo aspirano a questo obiettivo con tutte le loro forze».

Il presidente ha ribadito la volontà del governo ucraino di collaborare attivamente a ogni tentativo di mediazione che possa riportare stabilità e sicurezza: «Facciamo il possibile per ottenere una pace giusta e duratura. Accogliamo con favore l’intervento del Papa e siamo pronti a discutere a ogni livello, anche con Mosca, per arrivare a un cessate il fuoco totale».

Il messaggio si inserisce in un momento delicato, in cui la diplomazia internazionale torna a cercare spiragli per interrompere la guerra. E le parole del Papa, ancora una volta, suonano come un appello alla responsabilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.