l'editoriale
Cerca
Appuntamenti con i libri
15 Maggio 2025 - 12:05
Per chi ha vissuto gli anni d’oro della musica in tv, il nome di Marco Maccarini evoca subito Mtv, le estati trascorse tra spiagge, concerti e interviste a star internazionali, e le serate del Festivalbar, simbolo di un’epoca. Oggi, però, Maccarini ha intrapreso una strada del tutto diversa: ha lasciato i riflettori, ha messo lo zaino in spalla e ha scelto la lentezza del cammino.
Visualizza questo post su Instagram
In questi giorni, i suoi passi lo stanno portando da Milano a Torino, un tragitto che documenta con immagini e riflessioni sul suo profilo Instagram. La meta è il Salone del Libro, dove venerdì 16 maggio presenterà ufficialmente il suo primo libro, "Un decimo di te", uscito proprio oggi.
Il titolo dell’opera allude a una regola del viaggiatore a piedi: lo zaino non dovrebbe superare un decimo del proprio peso corporeo, per permettere un viaggio più leggero e consapevole, in sintonia con l’ambiente circostante. Un principio che è anche metafora della sua nuova filosofia di vita.
Dopo anni di ritmi serrati tra tv e show, Maccarini ha riscoperto il valore del silenzio, della solitudine rigenerante e della gentilezza inaspettata di chi lo accoglie lungo il cammino. I suoi itinerari lo hanno portato lungo la Via Francigena, sulle tracce di San Francesco e persino attraverso il Sentiero degli Dei.
Visualizza questo post su Instagram
Attraverso video, racconti e aggiornamenti quotidiani, Maccarini condivide con il pubblico questa trasformazione profonda, proponendo uno stile di vita più autentico e radicato nella natura e nell’incontro umano. Con il passo lento del pellegrino, racconta una storia diversa: quella di chi ha deciso di ritrovarsi camminando.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..