l'editoriale
Cerca
Premi letterari
16 Maggio 2025 - 22:56
Il riconoscimento per il Libro d’esordio al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025 è stato assegnato a Yeonju Choi per il suo libro Gatto Mo e gli amici del bosco (Feltrinelli), tradotto da Giuliana Parziale. L’annuncio è stato dato da Rossella Pace, responsabile scuola del Centro per il libro e la lettura, durante un evento dedicato ai giovani giurati presso l’Arena Bookstock al Salone Internazionale del Libro di Torino.

La scelta della giuria scientifica — formata da esperti tra scrittori, insegnanti e studiosi come Alessandro Barbaglia, Simonetta Bitasi, Lorenzo Cantatore, Tania Coleti, Maria Greco, Elena Pasoli, Giovanni Solimine (presidente) e Marcella Terrusi — è stata motivata così:
Gatto Mo e gli amici del bosco è una fiaba delicata e significativa che accompagna i bambini in un viaggio simbolico di crescita. Attraverso l’esplorazione del bosco, il protagonista Gatto Mo incontra figure che lo aiutano a superare la paura dell’ignoto, rappresentata da un orso solo in apparenza minaccioso. Ogni incontro si trasforma in un momento di coraggio, speranza e riflessione, delineando un percorso verso la maturità. Il racconto, arricchito da illustrazioni ispirate al vero gatto dell’autrice, si presenta con uno stile chiaro e coinvolgente, ideale per i giovani lettori in cerca di storie emozionanti.
La cerimonia di premiazione, condotta da Alessandro Barbaglia, ha visto gli interventi di Lorena De Vita (BPER Banca), Elena Pasoli (direttrice della Bologna Children’s Book Fair), Giovanni Solimine (presidente della Fondazione Bellonci) e dei membri del Comitato scientifico Vittorio Macioce, Marcella Terrusi e Maddalena Vaglio Tanet.
Sono stati inoltre resi noti i libri finalisti nelle categorie 6+, 8+ e 11+, così suddivisi:
Katie Clapham, Una libreria molto speciale (Emme Edizioni), trad. Giuditta Campello, ill. Kirsti Beautyman
Heinz Janisch, Il re e il mare (Gallucci), trad. Angela Ricci, ill. Wolf Erlbruch
Puck Koper, L’acqua è per i pesci (Terre di mezzo Editore), trad. Olga Amagliani
Sara Marconi, I sogni di Yume (Lapis Edizioni), ill. Anna Curti
Ross Montgomery, Rebel (Piemme), trad. Maurizio Bartocci
Maria Parr, Oscar e io (Beisler Editore), trad. Alice Tonzig, ill. Åshild Irgens
Luca Tortolini, Un desiderio al giorno (Mondadori), ill. Giulia Vetri
Deborah Ellis, Le piccole astuzie (La Nuova Frontiera), trad. Federico Taibi
Jay Hardwig, Semplicemente Maria (Uovonero), trad. Sante Bandirali
Saša Stanišić, Il lupo (Iperborea), trad. Claudia Valentini, ill. Regina Kehn
Jacqueline Woodson, Proteggimi (Fandango Libri), trad. Chiara Baffa
I vincitori di ciascuna categoria saranno scelti da oltre 390 giurie formate da scuole, biblioteche e gruppi di lettura in Italia e all’estero, per un totale di più di 6000 studenti. La consegna dei premi avverrà a dicembre, a Roma, nell’ambito della fiera Più Libri Più Liberi.
Il premio è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento, con il supporto del Ministero della Cultura, BolognaFiere, BPER Banca, il Ministero degli Affari Esteri, RAI (media partner) e gli sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..