Cerca

Il caso

New York, nave scuola messicana urta il ponte di Brooklyn: due morti e diversi feriti

Il veliero Cuauhtémoc ha perso potenza ed è stato trascinato dalla corrente. Spezzati gli alberi, feriti numerosi cadetti. Aperta un’inchiesta

New York, nave scuola messicana urta il ponte di Brooklyn: 22 feriti, tre gravi

Momenti di panico a New York, dove la nave scuola della Marina messicana Cuauhtémoc ha urtato il Ponte di Brooklyn, causando la morte di due persone e 17 feriti. Lo ha dichiarato il sindaco di New York, Eric Adams. "Stasera, la nave a vela Cuauhtemoc della Marina messicana ha perso potenza e si è schiantata contro il ponte di Brooklyn", ha scritto Adams su X. "Al momento, delle 277 persone a bordo, 19 hanno riportato ferite, 2 delle quali sono in condizioni critiche, e altre 2 sono purtroppo decedute a causa delle ferite riportate". 

Secondo la ricostruzione preliminare fornita dalla Marina messicana, il motore della nave avrebbe improvvisamente perso potenza, lasciando il veliero in balia della forte corrente dell’East River. La Cuauhtémoc è così stata trascinata verso il ponte, colpendo violentemente la struttura. L’impatto ha causato il cedimento dei tre alberi principali, alti 43 metri, ben oltre i 41 metri di altezza della parte inferiore del ponte in acciaio, costruito a fine Ottocento.

La Marina messicana ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per chiarire le cause precise del malfunzionamento e valutare eventuali responsabilità tecniche. Al momento, la nave è stata messa in sicurezza e ormeggiata per i controlli di rito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.