Cerca

ULTIMA ORA

«Joe è un combattente»: il mondo politico si stringe attorno a Biden dopo la diagnosi di tumore

Solidarietà bipartisan per il presidente Usa colpito da un cancro alla prostata con metastasi ossee. Messaggi anche da Trump, Kamala Harris e Hillary Clinton

«Joe è un combattente»: il mondo politico si stringe attorno a Biden dopo la diagnosi di tumore

Fonte: Instagram/joebiden

Dopo l’annuncio della diagnosi di cancro alla prostata con metastasi ossee, il mondo politico americano si è raccolto intorno a Joe Biden con messaggi di affetto, solidarietà e rispetto. Parole che, almeno per un momento, mettono da parte le tensioni della scena pubblica.

Donald Trump ha scritto su Truth Social: «Melania ed io siamo addolorati nell'apprendere della recente diagnosi di Joe Biden. Porgiamo i nostri più sentiti e migliori auguri a Jill e alla famiglia, e auguriamo a Joe una pronta e prospera guarigione».

Kamala Harris ha affidato il suo pensiero a un post su X: «Joe è un combattente. So che affronterà questa sfida con la stessa forza, resilienza e ottimismo che hanno sempre caratterizzato la sua vita e la sua leadership». E ha aggiunto: «Doug ed io siamo addolorati per la notizia. Restiamo vicini a Joe, a Jill e a tutta la famiglia in questo momento difficile».

Hillary Clinton ha voluto ricordare anche l’impegno personale dei Biden nella lotta contro il cancro, in memoria del figlio Beau: «Penso a loro in questo momento così complesso. Hanno fatto tanto per risparmiare ad altre famiglie il dolore che loro stessi hanno conosciuto. Auguro a Joe una pronta e completa guarigione», ha scritto su X.

Anche Bill Clinton ha voluto far sentire la sua voce. L’ex presidente, che nel 2001 affrontò un tumore della pelle, ha scritto su X: «Il mio amico Joe Biden è sempre stato un combattente. Hillary e io facciamo il tifo per lui e pensiamo a lui, a Jill e a tutta la famiglia».

Parole brevi, toni misurati. Ma il segnale è netto: davanti alla malattia, la politica si ferma. Restano i gesti, e una solidarietà che non ha bisogno di molte spiegazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.