Cerca

ULTIMA ORA

Scossa di terremoto al largo di Creta: magnitudo 6.0 nella notte

Scuole sotto controllo a Heraklion e Lasithi dopo il sisma in mare: nessun danno grave né allerta tsunami, verifiche ancora in corso

Scossa di terremoto al largo di Creta: magnitudo 6.0 nella notte

Un terremoto di magnitudo 6.0 è stato registrato questa mattina alle ore 5:19, ora italiana, in mare aperto al largo della costa meridionale dell’isola di Creta.

Secondo i dati preliminari, il sisma ha avuto origine a una profondità di 62 chilometri sotto il livello del mare. L’evento è stato rilevato dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) e confermato da centri di monitoraggio sismico internazionali.

Come riporta il quotidiano greco Protothema, la scossa ha svegliato numerosi residenti, con testimonianze che parlano di un forte boato seguito da vibrazioni prolungate. In molti sono usciti dalle abitazioni per precauzione. Le immagini diffuse mostrano linee elettriche e veicoli che oscillano visibilmente, mentre dagli scaffali dei supermercati cadono prodotti, provocando danni materiali.

Dopo il sisma principale, sono state registrate nove scosse di assestamento con magnitudo comprese tra 2.5 e 3.5 Richter. Le squadre dei vigili del fuoco sono entrate in azione con pattugliamenti sull’intero territorio interessato.

Segnalati piccoli smottamenti lungo le strade provinciali e cedimenti parziali di edifici, in particolare lungo via 25 Agosto a Heraklion, dove una porzione di fabbricato è crollata su un tratto pedonale. La zona è stata immediatamente transennata dalle autorità municipali. Intanto, le amministrazioni locali hanno disposto controlli straordinari sugli edifici scolastici di Heraklion e Lasithi: al momento non risultano danni gravi. Le autorità restano in stato di allerta mentre proseguono le verifiche strutturali sull’isola. Nessuna allerta tsunami è stata diramata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.