Cerca

Guerra Ucraina

Meloni sente Trump: "Cessate il fuoco e garanzie di sicurezza per l'Ucraina"

La premier incontra la collega danese Frederiksen e conferma nuovi contatti con Trump. Al G7 i ministri delle Finanze ribadiscono il sostegno a Kiev

Meloni sente Trump: "Cessate il fuoco e garanzie di sicurezza per l'Ucraina"

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni continua a tessere la tela della diplomazia internazionale, puntando a rilanciare un percorso di pace per l’Ucraina. Dopo un incontro bilaterale con la premier danese Mette Frederiksen, Meloni ha dichiarato di aver avuto nelle ultime ore un nuovo colloquio con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel contesto di “contatti costanti con diversi leader a livello europeo e americano”.

"Al di là di date e luoghi", ha sottolineato Meloni, "la priorità a cui arrivare è che ci siano negoziati seri, in cui gli interlocutori vogliano tutti manifestare la disponibilità e la voglia di fare passi avanti. Questo è il centro del lavoro che dobbiamo fare al momento, per arrivare a un cessate il fuoco e un accordo di pace complessivo, che non può prescindere da garanzie di sicurezza per l'Ucraina".

Durante la conferenza stampa con Frederiksen, la premier italiana ha anche voluto ringraziare pubblicamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo governo, lodando la “sincera volontà di perseguire la pace” dimostrata anche nelle ultime settimane. “Zelensky ha aderito immediatamente a una richiesta di cessate il fuoco e si è detto disponibile a negoziati anche ad alto livello”, ha affermato Meloni.

Intanto, in Canada, è in corso la riunione dei ministri delle Finanze del G7. Il ministro tedesco Lars Klingbeil ha ribadito che gli Stati Uniti hanno confermato il loro impegno nel continuare a sostenere Kiev. Una posizione che rinsalda il fronte occidentale nella difesa dell'Ucraina, mentre si cerca una soluzione diplomatica a un conflitto che dura ormai da oltre tre anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.