l'editoriale
Cerca
Guerra Ucraina
23 Maggio 2025 - 10:30
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni continua a tessere la tela della diplomazia internazionale, puntando a rilanciare un percorso di pace per l’Ucraina. Dopo un incontro bilaterale con la premier danese Mette Frederiksen, Meloni ha dichiarato di aver avuto nelle ultime ore un nuovo colloquio con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel contesto di “contatti costanti con diversi leader a livello europeo e americano”.
"Al di là di date e luoghi", ha sottolineato Meloni, "la priorità a cui arrivare è che ci siano negoziati seri, in cui gli interlocutori vogliano tutti manifestare la disponibilità e la voglia di fare passi avanti. Questo è il centro del lavoro che dobbiamo fare al momento, per arrivare a un cessate il fuoco e un accordo di pace complessivo, che non può prescindere da garanzie di sicurezza per l'Ucraina".
Durante la conferenza stampa con Frederiksen, la premier italiana ha anche voluto ringraziare pubblicamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo governo, lodando la “sincera volontà di perseguire la pace” dimostrata anche nelle ultime settimane. “Zelensky ha aderito immediatamente a una richiesta di cessate il fuoco e si è detto disponibile a negoziati anche ad alto livello”, ha affermato Meloni.
Intanto, in Canada, è in corso la riunione dei ministri delle Finanze del G7. Il ministro tedesco Lars Klingbeil ha ribadito che gli Stati Uniti hanno confermato il loro impegno nel continuare a sostenere Kiev. Una posizione che rinsalda il fronte occidentale nella difesa dell'Ucraina, mentre si cerca una soluzione diplomatica a un conflitto che dura ormai da oltre tre anni.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..