Cerca

Istruzione

Agenda Sud, al via la fase due: altri 35 milioni per le scuole del Mezzogiorno

Nuovi fondi per ridurre la dispersione scolastica e garantire pari opportunità in tutta Italia

Agenda Sud, al via la Fase due: altri 35 milioni per le scuole del Mezzogiorno

Parte oggi la Fase due di Agenda Sud, il piano promosso dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara nel 2023, volto a combattere la dispersione scolastica e colmare il divario negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia garantendo pari opportunità educative su tutto il territorio nazionale.

“Avevamo stanziato 325 milioni di euro per le scuole del Mezzogiorno. Ora aggiungiamo altri 35 milioni che permetteranno di destinare ulteriori 100mila euro alle scuole con maggiori fragilità”, ha spiegato il Ministro Valditara. I nuovi finanziamenti saranno utilizzati per l’acquisto di sussidi didattici come libri, tablet e pc, la riqualificazione degli spazi scolastici e l’adeguamento di palestre, mense, auditorium e laboratori. Inoltre saranno avviati percorsi didattici innovativi, potenziate le competenze di base e ampliate le opportunità formative, anche tramite programmi di formazione all’estero.

Parte dei fondi servirà anche per retribuire docenti e personale Ata impegnati nelle attività aggiuntive. “L’obiettivo è promuovere una didattica nuova per un’Italia davvero unita, superando i divari territoriali e sociali e garantendo a tutti uguali opportunità formative”, ha concluso il Ministro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.