Cerca

Innovazione

Alessandria Smistamento: via alla riqualificazione da 40 milioni per rilanciare la logistica del Nord-Ovest

Tecnologia avanzata, nuovo terminal merci e connessioni tra ferrovia e autostrada: prende forma il primo step del progetto firmato RFI e Regione Piemonte

Alessandria Smistamento: via alla riqualificazione da 40 milioni per rilanciare la logistica del Nord-Ovest

Rete Ferroviaria Italiana (società del Gruppo FS) ha concluso l’iter di assegnazione per la progettazione esecutiva e la realizzazione della fase iniziale di ammodernamento dello scalo merci di Alessandria Smistamento.

L’intervento è stato affidato a un consorzio di aziende, con capofila la CLF. Secondo quanto dichiarato dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dall’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Bussalino, si tratta di un passo significativo per il rafforzamento del sistema logistico piemontese.

Il valore dell'appalto supera i 40 milioni di euro e rappresenta il primo tassello di un più ampio piano di rilancio infrastrutturale che coinvolge uno degli hub ferroviari più importanti del Nord-Ovest italiano. Questa prima tranche di lavori comprende l’implementazione di tecnologie all’avanguardia, tra cui l’introduzione dell’Apparato Centrale Computerizzato e il potenziamento della linea elettrica per la trazione ferroviaria.

Parallelamente, è in fase di redazione lo studio tecnico-economico per la realizzazione di un terminal merci innovativo, progettato per rispondere agli standard più avanzati in termini di logistica e intermodalità. Il nuovo impianto sarà dotato di una gru a portale da 45 metri per il sollevamento di container fino a 40 tonnellate, quattro binari da 750 metri, corsie riservate ai mezzi pesanti e uno svincolo dedicato lungo l'autostrada A26, tra Alessandria Sud e Alessandria Ovest, per garantire un collegamento rapido ed efficiente tra ferrovia e rete stradale.

"Rinnovare lo scalo di Alessandria" – spiega l’assessore Bussalino"significa attirare nuovi flussi di traffico merci, incentivare l’arrivo di aziende e creare nuove opportunità di lavoro qualificato". La Regione continuerà a collaborare con RFI e con le realtà locali per sostenere ogni progetto che migliori la competitività del tessuto produttivo, puntando su intermodalità, tecnologia e sostenibilità ambientale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.