Cerca

Stati Uniti

USA, attentato a manifestazione per gli ostaggi israeliani: otto feriti

Un uomo ha attaccato con bombe molotov e un lanciafiamme improvvisato un raduno a favore della liberazione degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas

USA, attentato a manifestazione per gli ostaggi israeliani: otto feriti

L'uomo, dopo aver lanciato le molotov, ha confrontato i manifestanti ed è stato arrestato

Un grave attentato è avvenuto domenica pomeriggio a Boulder, in Colorado, dove un uomo ha attaccato un gruppo di persone riunite per una manifestazione in solidarietà con gli ostaggi detenuti da Hamas nella Striscia di Gaza. Otto persone sono rimaste ferite, una delle quali in gravi condizioni. Le autorità hanno arrestato il presunto responsabile poco dopo l’attacco: si tratta di un uomo egiziano di 45 anni. L’aggressione è avvenuta intorno alle 13:30 ora locale (le 21:30 in Italia) in una zona pedonale molto frequentata, a nordovest di Denver, nei pressi del campus dell’Università del Colorado. L’uomo ha fatto uso di bombe molotov e di quello che la polizia ha descritto come un «lanciafiamme improvvisato» contro i manifestanti, causando ustioni di varia entità alle persone presenti.

La manifestazione era stata organizzata da Run For Their Lives, un’organizzazione nata in risposta agli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023 in Israele. L’associazione promuove iniziative pubbliche per chiedere il rilascio degli ostaggi israeliani ancora detenuti dal gruppo palestinese. Il capo dell’FBI dell’area di Denver ha definito l’attacco «un attentato terroristico mirato», confermando che sono in corso indagini per chiarire eventuali legami dell’aggressore con gruppi estremisti o moventi ideologici. Le autorità locali e federali stanno lavorando insieme per accertare se si tratti di un’azione pianificata o isolata. Al momento, non sono state fornite ulteriori informazioni sul profilo del sospettato né sul tipo di esplosivo utilizzato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.