Cerca

Cronaca Internazionale

Messico, attentato dei narcos contro i militari: otto vittime

L’attentato è avvenuto a El Santuario, in una zona contesa tra i cartelli CJNG e Los Reyes. Lanciata un’operazione militare su larga scala

Messico,  attentato dei narcos contro i militari: otto vittime

Otto militari messicani hanno perso la vita in un attentato, a seguito dell'esplosione di una mina nella località di El Santuario, nello stato di Michoacán.

La regione è diventata ormai da tempo il palcoscenico di una guerra tra due potenti cartelli: il Cártel Jalisco Nueva Generación (CJNG) e Los Reyes. Questi gruppi criminali, in una lotta per il controllo del territorio e delle rotte del narcotraffico, hanno trasformato la zona in un campo di battaglia. I militari caduti a El Santuario erano parte di un convoglio blindato impegnato in un'operazione di pattugliamento.

In risposta a questo atto di violenza, le forze armate messicane hanno lanciato un'imponente operazione militare. Con sei velivoli e quattro elicotteri, l'esercito ha intensificato la sua presenza nella zona, nel tentativo di individuare e catturare i responsabili dell'attentato.

La presidente Claudia Sheinbaum ha espresso la sua ferma condanna dell'attentato, manifestando solidarietà alle famiglie dei soldati caduti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.