Cerca

Animali

India, uomo arrestato a Mumbai con 47 serpenti velenosi e 5 tartarughe nel bagaglio

L'uomo era appena rientrato da un viaggio a Bangkok

India, uomo arrestato a Mumbai con 47 serpenti velenosi e 5 tartarughe nel bagaglio

Un cittadino indiano è stato arrestato sabato scorso all’aeroporto Chhatrapati Shivaji Maharaj di Mumbai dopo essere stato sorpreso a trasportare illegalmente numerosi animali esotici. L’uomo era appena atterrato da un volo proveniente da Bangkok, in Thailandia, quando i controlli doganali hanno rivelato il contenuto sospetto del suo bagaglio: 47 serpenti velenosi e cinque tartarughe, tutti vivi.

Le autorità aeroportuali hanno immediatamente sequestrato gli animali, in base alla normativa indiana che tutela la fauna selvatica. Il tentativo di contrabbando ha destato particolare attenzione per l’elevato numero di esemplari e la loro pericolosità.

Sebbene non siano frequenti, casi simili non sono del tutto insoliti negli aeroporti indiani. Solo nei mesi scorsi si sono verificati episodi analoghi: a gennaio, un passeggero canadese era stato bloccato a Delhi con una testa di coccodrillo nel bagaglio; a febbraio, invece, un altro individuo era stato arrestato sempre a Mumbai per aver trasportato illegalmente cinque siamanghi, una specie di gibbone originaria del Sud-est asiatico.

Le autorità continuano a monitorare con attenzione i traffici illeciti di fauna, fenomeno in crescita che rappresenta una minaccia significativa per la biodiversità e la sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.