Cerca

Animali

Scimmie sedate nascoste nelle mutande: arrestata una coppia in Colombia

Due cuccioli sono morti per soffocamento, gli altri quattro sono stati soccorsi dai veterinari

Scimmie sedate nascoste nelle mutande: arrestata una coppia in Colombia

Una scena grottesca e disumana si è consumata nei giorni scorsi all’aeroporto internazionale José María Córdova di Rionegro, in Colombia. Due persone, un uomo e una donna, sono state arrestate mentre tentavano di esportare illegalmente sei cuccioli di scimmia appartenenti a specie rare. Il loro stratagemma ha dell’incredibile per crudeltà e cinismo: gli animali erano stati sedati e nascosti all’interno della loro biancheria intima. Un gesto tanto spregevole quanto disperato, che ha portato alla morte di due dei piccoli primati, probabilmente a causa del soffocamento o dello schiacciamento.

A insospettire gli agenti sono stati il nervosismo e l’atteggiamento incerto della coppia, pronta a imbarcarsi su un volo diretto nella Repubblica Dominicana. I controlli di sicurezza si sono trasformati in un macabro rinvenimento quando le autorità aeroportuali hanno scoperto i cuccioli sedati, stipati nei capi intimi. Un metodo brutale e inefficace per eludere i controlli elettronici, spesso centrati sull’individuazione di metalli.

Le autorità colombiane hanno aperto un’indagine per identificare eventuali complici, intermediari e destinatari finali degli animali, nella speranza di spezzare una rete criminale più ampia. Non è ancora chiaro se la Repubblica Dominicana fosse la meta definitiva o solo una tappa intermedia verso Paesi terzi, dove il valore di mercato di queste scimmie può raggiungere cifre altissime.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.