Cerca

Esteri

Ferito in un attentato il senatore colombiano Miguel Uribe, candidato alla presidenza

Colpito a Bogotà durante un comizio: Uribe operato d’urgenza, arrestato l’attentatore

Ferito in un attentato il senatore colombiano Miguel Uribe, candidato alla presidenza

Miguel Uribe

Miguel Uribe, senatore di orientamento conservatore e in corsa per la presidenza colombiana del 2026, è stato gravemente ferito in un attentato avvenuto nella capitale Bogotá. Mentre si trovava sul palco per un comizio, è stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco in un attacco che ha scosso profondamente la politica del Paese.

Secondo i media locali, il politico trentanovenne è stato immediatamente soccorso dai collaboratori e trasportato d’urgenza in ospedale, dove ha subito un’operazione chirurgica. Le immagini diffuse sui social mostrano il momento concitato in cui, colpito e privo di sensi, viene adagiato su un’auto bianca in attesa dei soccorsi.

La ministra degli Esteri, Laura Sarabia, ha espresso preoccupazione e solidarietà, dichiarando: “La violenza non può mai essere la strada… spero vivamente che Uribe stia bene e fuori pericolo”. Anche il sindaco di Bogotá, Carlos Galan, ha confermato che l’aggressore è stato fermato e sottoposto a interrogatorio.

L’esecutivo del presidente Gustavo Petro ha condannato con fermezza quanto accaduto. In una nota ufficiale, la presidenza ha parlato di “atto di violenza non solo contro l’integrità fisica del senatore, ma contro la democrazia, la libertà di pensiero e l’esercizio legittimo della politica in Colombia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.