Cerca

Animali

Camanda, il giovane gipeto di Valnontey, ha spiccato il volo nel Gran Paradiso

Nuovi esemplari nati dalla storica coppia di Cogne, mentre 4 coppie continuano a curare i loro piccoli nonostante le difficoltà post-alluvione.

Camanda, il giovane gipeto di Valnontey, ha spiccato il volo nel Gran Paradiso

Foto di Luca Fassio

Un’importante tappa nella vita della storica coppia di gipeti che ha nidificato a Cogne, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, è stata raggiunta: Camanda, il giovane nato quest’anno, ha finalmente effettuato il suo primo volo. I guardaparco hanno confermato che il nido, vuoto già dal mattino del 16 giugno, ha lasciato spazio all’involo del giovane gipeto, avvistato poco dopo le 11:25 in compagnia di un adulto. Si stima dunque che il momento cruciale dell’involo sia avvenuto intorno al 14 giugno.

Questo evento rappresenta un traguardo non solo per la coppia, ma anche per la comunità che segue da anni la conservazione di questa specie simbolo del Gran Paradiso. Con Camanda, infatti, salgono a dieci i giovani gipeti cresciuti da questa coppia nel territorio di Cogne, confermando ancora una volta l’idoneità della zona come sito riproduttivo per questi maestosi uccelli rapaci.

Nel frattempo, altre quattro coppie di gipeti presenti nel Parco continuano ad accudire i propri piccoli, con previsioni di involo fissate per la prima metà di luglio per almeno tre di queste famiglie. Un segnale incoraggiante per la biodiversità e per la vitalità del Parco, che grazie al lavoro instancabile dei guardaparco può monitorare e tutelare al meglio questi preziosi nidi.

Fondamentale è stato l'impegno degli operatori ambientali, il cui lavoro è stato particolarmente difficile quest’anno a causa dei danni alla rete sentieristica dell’alta Valnontey, provocati dall’alluvione del 2024. Nonostante le difficoltà, il monitoraggio è proseguito con dedizione, garantendo così informazioni preziose sulla vita e la crescita dei gipeti nel Gran Paradiso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.