Cerca

Immigrazione studentesca USA

Harvard vince contro la Casa Bianca: confermato il diritto degli studenti internazionali

Una giudice federale di Boston blocca il tentativo dell’amministrazione Trump di escludere l’università dallo Student and Visitor Exchange Program: garantita la permanenza legale a 7.000 studenti

Harvard vince contro la Casa Bianca: confermato il diritto degli studenti internazionali

Harvard ha segnato un punto importante nella sua disputa con l’amministrazione Trump: una giudice federale di Boston ha infatti bloccato il provvedimento che avrebbe limitato l’accesso degli studenti internazionali all’università americana.

La decisione, firmata dalla giudice Allison D. Burroughs, permette all’università di continuare a partecipare allo Student and Visitor Exchange Program, il programma che consente a circa 7.000 studenti e neolaureati di Harvard di risiedere legalmente negli Stati Uniti per motivi di studio e lavoro.

Secondo la sentenza, il governo non solo dovrà rispettare questo diritto, ma sarà obbligato anche a ordinare alle ambasciate e agli uffici immigrazione di non applicare le direttive restrittive che erano state pensate per colpire la partecipazione di Harvard al programma.

Per ora, quindi, l’università può tirare un sospiro di sollievo: la sua battaglia in difesa degli studenti internazionali ha avuto la meglio, almeno in questa fase.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.