Cerca

francia

Festa della Musica nel terrore: 145 persone denunciano punture con aghi

Le autorità indagano, ma al momento non ci sono prove di sostanze iniettate

Festa della Musica nel terrore: 145 persone denunciano punture con aghi

La Fête de la Musique, in Francia

Una festa popolare si è trasformata in un caso nazionale. Durante la Fête de la Musique, tradizionale evento che anima le strade francesi ogni 21 giugno, sono state registrate 145 segnalazioni di persone che dichiarano di essere state punte da aghi, di cui 13 solo a Parigi. Il Ministero dell’Interno ha confermato l’apertura delle indagini e l’arresto di dodici sospetti.

Le autorità hanno avviato esami tossicologici su alcune delle vittime, ma al momento non è stato comunicato se siano state effettivamente iniettate sostanze. Le denunce si inseriscono in un fenomeno già noto in Francia e nel Regno Unito, dove episodi simili si sono verificati in discoteche, pub e festival negli ultimi anni. Secondo un rapporto del Parlamento britannico del 2022, oltre mille casi erano stati registrati in poco più di un anno, ma nella maggior parte dei casi mancavano riscontri medici concreti.

A gettare benzina sul fuoco, il fatto che prima dell’evento fossero circolati sui social messaggi inquietanti che incitavano ad aggredire le donne con aghi. Tuttavia, come ha dichiarato Laurent Nuñez, prefetto di polizia di Parigi, è fondamentale mantenere la cautela: in alcuni casi le presunte punture si sono rivelate semplici graffi. Anche secondo il professor Adam Winstock, fondatore del Global Drug Survey, il fenomeno è estremamente raro e spesso amplificato dal panico collettivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.