Cerca

Rugby

Italia-Namibia: ecco la formazione azzurra per il test del 27 giugno

Quesada lancia tre esordienti, Nicotera capitano. In campo anche Odogwu, Menoncello e il duo Zebre Da Re-Fusco

Italia-Namibia: ecco la formazione azzurra per il test del 27 giugno

Gonzalo Quesada, commissario tecnico della Nazionale italiana di rugby, ha ufficializzato la squadra che affronterà la Namibia venerdì 27 giugno alle ore 15 all’Hage Geingob Stadium di Windhoek, con diretta su Sky Sport Arena. Sarà il sesto confronto tra le due nazionali, il quarto nella capitale namibiana: finora l’Italia ha vinto una sola volta in trasferta, nel lontano 2001, mentre l’ultimo successo risale alla Coppa del Mondo 2023, con il netto 52-8 rifilato agli africani a Saint-Étienne.

Tra i titolari, torna in azzurro Paolo Odogwu, che completa il triangolo allargato con Trulla e Gesi. Al centro, confermati Menoncello e Marin, mentre la mediana parla Zebre con Da Re e Fusco, che tornano a dirigere il gioco insieme dopo il test contro il Portogallo nel 2022. In terza linea spazio a Vintcent, Zuliani e Negri; in seconda linea ci saranno Niccolò Cannone e Favretto. Prima linea affidata a Riccioni, Fischetti e al nuovo capitano Gianmarco Nicotera. In panchina, occhi puntati su tre esordienti: Di Bartolomeo, Hasa e Belloni, fresco MVP della Serie A Elite Maschile. Completano le riserve Spagnolo, Zambonin, Lorenzo Cannone, Varney e Bertaccini.

«Stiamo lavorando per ritrovare ritmo e automatismi in tempi rapidi», ha dichiarato Quesada. «Ci sono atleti fermi da settimane e altri alla prima convocazione che hanno dovuto assimilare in fretta i nostri principi di gioco. L’impatto con l’altitudine è stato impegnativo, ma il gruppo ha risposto con grande energia».

Il tecnico ha sottolineato l’importanza di ogni test di questo Tour estivo, evidenziando la volontà di mostrare una identità difensiva chiara, far crescere l’attacco e dare spazio a chi vuole confrontarsi a questo livello. L’obiettivo è costruire una squadra sempre più solida, guardando al futuro con ambizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.